Dall'1 al 3 Marzo la preziosa teca pellegrina della Madonna delle Lacrime di Siracusa arriverà ad Acireale, nella parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale nel quartiere San Cosimo, a nord della Città.
La visita della reliquia avviene in occasione del decimo anniversario della dedicazione della parrocchia, avvenuta nel gennaio del 2014 in coincidenza dell'inaugurazione del complesso parrocchiale della chiesa dei SS. Cosma e Damiano.
L'arrivo del reliquiario, previsto per venerdì 1 marzo alle ore 17:15, sarà accolto dal raduno dei fedeli sul sagrato della chiesa. Da qui poi muoverà in corteo verso la chiesa, dove la teca sarà intronizzata. Seguiranno la preghiera del Santo Rosario Meditato e la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Raspanti, vescovo della Diocesi di Acireale, con la presenza delle Autorità civili e militari della Città.
Domenica 3 marzo le offerte della Santa Messa vespertina saranno devolute al Seminario Vescovile, presente alla celebrazione eucaristica. È un invito a pensare, pregare e sostenere i giovani che hanno intrapreso il cammino vocazionale. A conclusione del momento di preghiera il pio esercizio della Via Crucis animata dalle realtà giovanili della parrocchia lungo i viali della cittadella parrocchiale.
Così Don Rosario Pappalardo, parroco della parrocchia, annuncia la visita del Reliquario della Madonna delle Lacrime proveniente dal Santuario omonimo di Siracusa: "Questa visita è un dono per tutta la nostra Città e diventa occasione di ascolto prezioso, preghiera, riflessione e conversione da cui ripartire per essere un unico popolo che cammina nella luce della Pasqua. Preghiamo la Vergine Maria, madre e modello di tutte le vocazioni, per il dono delle vocazioni sacerdotali."