Come ogni anno, i festeggiamenti e le attività per la Santa Patrona di Catania sono al centro della vita dei cittadini, che rispondono con amore e dedizione. Venerdì 2 febbraio, all’inizio dei festeggiamenti, si è tenuta la nuova edizione della “Sant'Aiutuzza Bedda 2024”, manifestazione in cui si elegge la miglior lettera alla Santa Patrona. Presso il salone delle Scuderie del Castello Ursino è stata proiettata la vita di Sant’Agata, cui è seguita la lettura delle dediche alla Patrona, scritte dagli studenti delle scuole della Prima Municipalità.
L’evento, come ogni anno, è stato molto sentito e a presenziare, oltre il presidente del Primo Municipio Francesco Maurizio Bassini e tutti i consiglieri, anche il Sindaco di Catania, Enrico Trantino. Al termine della lettura, la premiazione per la lettera più bella si è svolta in Piazza Duomo, presso Corte del Palazzo degli Elefanti, e il vincitore è stato Paolo Ventura, studente di 14 anni dell’istituto Don Bosco di Catania.
La lettera del giovane devoto, anche se egli stesso nella lettera non si definisce tale pur pregando la Santa con costanza, è ricca di altruismo e amore per il prossimo: Paolo ha infatti chiesto alla Santa non la grazia per sé, ma per tutte le persone in difficoltà che non sono fortunate come lui, affinché sia loro garantita “la pace, l’unione e il perdono”.
Insomma, un inno all’amore e al bene verso gli altri di cui non stupisce la vittoria, tanto è bella e profonda la lettera. Sant’Agata ogni anno sa regalare momenti come questi, e speriamo che alla fine il desiderio di Paolo venga esaudito.