Umberto Pioletti
Lutto nel mondo del calcio e in particolare in casa Imesi Atletico Catania 1994. E' morto Enzo Nucifora, ex direttore sportivo del club atletista. A causa di un brutto male, Nucifora si è spento a San Benedetto del Tronto (all'Hospice), dove viveva da molti anni.
Avvocato, messinese di nascita, Enzo Nucifora 78 anni è stato tra i protagonisti dell’indimenticabile stagione 1996-97 dell’Atletico Catania, che con lo svizzero Roberto Morinini in panchina (voluto fortissimamente dallo stesso Nucifora al posto di Angelo Orazi), sfiorò la promozione in Serie B dopo aver chiuso il torneo regolare di Serie C1 al quarto posto. Fu l’anno del record di appena 15 gol incassati tra tutte le categorie professionistiche.
I playoff e il sogno della promozione
Ai play-off, con ventimila tifosi sulle gradinate dello stadio Cibali, in semifinale l’Atletico Catania pareggiò per 0-0 contro il Savoia di Torre Annunziata, della famiglia Moxedano, che presentava in panchina il tecnico D'Arrigo: ma al ritorno fu poi sconfitto per 1-0 (rete di Landini al 13°pt) in una partita giocata al San Paolo di Napoli (oggi stadio Maradona) l'8 giugno del 1997. In finale poi l'Ancona superò il Savoia 1-0.
Nucifora lavorò con società importanti
Nel 1981 con la Sambenedettese di Sonetti e Zoboletti ottenne la prima di otto promozioni in carriera (nella circostanza in Serie B). Nel '98-'99 fu direttore sportivo, seppur per pochi mesi, nell'Ancona di mister Claguna (poi esonerato a beneficio di Bruno Giordano). Dopo le esperienze con Chieti e Samb, ha militato anche con Messina, Pescara, Avellino, Atletico Catania, Barletta, Gualdo e Martina. Nel 2015 fu assolto con formula piena dalle accuse di calcioscommesse. Ultima esperienza due anni fa a Lanciano.
Il dolore dell'Imesi Atletico Catania 1994
In una nota stampa, la società Imesi Atletico Catania 1994 e nello specifico i dirigenti Franco Proto, Damiano Proto e Carmelo Seminara, con lo staff tecnico e i tifosi atletisti, “Esprimono sincere condoglianze alla compagna Patrizia e ai suoi familiari per la dipartita di Enzo: un amico fraterno più che un ex dirigente con il quale si era instaurato un rapporto di fiducia oltre che di grande stima”.
I funerali si terranno domani mercoledì 7 febbraio alle ore 15,30 nella Chiesa della Madonna della Marina di San Benedetto del Tronto.