Nell'Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini (e online su MS Teams), si è tenuto ieri pomeriggio il secondo appuntamento del ciclo "Dall'analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva", edizione 2023/2024 dei Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà".
L'incontro, coordinato da Mirko Viola (CittàInsieme), ha riguardato il tema "Esperienze di antimafia sociale". Tra i relatori sono intervenuti Antonio Fisichella (Comitato contro la dispersione scolastica); Carlo Colloca (Prof. di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali-Catania e componente Osservatorio Metropolitano per la prevenzione della devianza giovanile); Piero Mancuso (I Briganti di Librino); Matteo Iannitti (ARCI-Catania e “Siciliani giovani”).
Incontro molto partecipato con numerose associazioni civili presenti. Ben 300 gli studenti collegati on line e circa 200 quelli accorsi nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini. Il terzo appuntamento dei Seminari di Ateneo, ideati e fondati da Antonio Pioletti, professore emerito dell’Università di Catania si terrà lunedì 12 febbraio (ore 16) sempre nell’Auditorium “Giancarlo De Carlo” sul tema “Le mafie oggi: i loro affari, la zona grigia”. Coordinerà Adriana Laudani.
Interverranno Isaia Sales (Docente di Storia delle mafie Università S.Orsola Benincasa-Napoli); Michele Corradino (Presidente V Sezione Consiglio di Stato) e Antonio Fisichella (Comitato contro la dispersione scolastica).