Totò Cuffaro ieri durante il congresso provinciale della Democrazia Cristiana, ha sorpreso la platea dell'Airport Hotel. Con parole forti.
“Io sono stato uno dei principali scambiatori di prebende – dice l’ex presidente della Regione – ma io non sono un buon esempio per voi. Anzi vi dico che se volete essere dei buoni democristiani fate esattamente il contrario di quello che ho fatto io”.
E ancora: “Con la stessa umiltà vi dico che ho pagato i miei conti con la giustizia e non ho il diritto di lamentarmi. Devo dirvi che non paga più la politica dello scambio, della prebenda, avremmo dovuto prendere il 30% per tutti i posti che ho distriubuito. La politica è cambiata, la gente si adegua. Prebende e scambi elettorali non pagano”.
Cuffaro ha dato uno sguardo al futuro: “Abbiamo fatto un risultato spiegando alla gente che la politica è passione e scelta ideale. Noi non abbiamo nostalgia del passato. Una cosa è avere nostalgia, un’altra è avere il coraggio di difendere la propria storia per costruire il futuro. C’è chi non crede che la Democrazia Cristiana possa tornare a essere protagonista, ma si sbaglia, noi siamo già protagonisti…".