Un digiuno di vittorie che va avanti da ottobre, tanta la distanza dall’ultimo risultato positivo dello Sport Club Gravina, che non riesce a venire fuori da questo ormai lungo e snervante periodo no. L’allenatore della squadra, Giuseppe Guadalupi, ha parlato del derby disputato settimana scorsa contro l’Alfa Catania e dell’imminente gara col Gela, scontro diretto che vuol dire tanto a questo punto della stagione.
- Tutte le partite saranno ora degli scontri diretti. Il derby con l’Alfa era una partita difficile e si sapeva, ma la squadra vista in campo era quella che si aspettava o avrebbe voluto di più?
“Non mi è piaciuto come i ragazzi sono scesi in campo, l’abbiamo persa nel primo quarto, mentre negli altri abbiamo giocato alla pari. Purtroppo il gap subito nei primi cinque minuti l’abbiamo pagato caro e non siamo riusciti a colmarlo. In settimana - continua il coach – abbiamo provato a risolvere una delle lacune della squadra, ossia la mancanza di punti in attacco, prendendo il giovane lettone Davis Denafs, un grande talento che può realizzare almeno 20 punti a partita. È arrivato ieri e non so se potrà darci da subito l’apporto che ci aspettiamo, ma sicuramente ci sarà indispensabile nella seconda parte di stagione”.
- Domenica l’ultima gara del girone d’andata, una partita importante in quanto scontro diretto col Gela, sopra in classifica a 10 punti. Come sta preparando l’incontro?
“Gela è partita a rilento, per molto tempo è rimasta a 0 punti, ma poi si è rinforzata con l’arrivo dei fratelli Caiola da Piazza Armerina. Sarà una partita difficile, la stiamo preparando limitando l’attacco degli avversari sapendo che in difesa siamo tra le migliori del campionato. La prepariamo inoltre osservando i loro più forti, come Dispinzeri e Stanic. Il quintetto è energico e alcuni sono di categoria superiore: speriamo di tenere fino al terzo quarto e poi vincerla nell’ultimo. Purtroppo per noi mancherà il capitano Gianluca Barbera a causa di un’influenza che non gli ha permesso di allenarsi in settimana”.
- Siamo praticamente al giro di boa, dopo 12 gare lo Sport Club Gravina ha collezionato solo 3 vittorie in attesa della gara di domenica. Di cosa ha bisogno la squadra nel girone di ritorno?
“La squadra aveva bisogno di uno scorer e il presidente Natale De Fino ha fatto questo sforzo economico acquistando Denafs. Vogliamo un girone di forza e coesione: un giocatore del genere può darci fiducia, il resto spetta a noi e daremo prova di essere ancora in carreggiata”.
Con queste parole, coach Guadalupi si prepara all’importante gara di domenica 14 gennaio contro il Gela Basket, partita che si giocherà al Pala Livatino alle ore 18.
Foto di Romano Lazzara