Le voci sono state confermate. Sarà infatti riesaminata la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli incendi del luglio scorso in Sicilia. Lo si apprende al culmine del vertice romano fra le due protezioni civili, quella regionale e quella nazionale, convocato dopo lo scontro fra Palermo e Roma che aveva fatto seguito al no opposto alla richiesta della Regione.La vicenda aveva creato una frattura fra il presidente della regione Renato Schifani e l’ex Presidente e attuale ministro della protezione Civile Nello Musumeci.
Schifani apprezza
La vicenda dunque verrà nuovamente analizzata: lo si apprende da fonti ufficiali dopo gli incontri di oggi. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime, adesso, apprezzamento per l’esito dell’incontro di questa mattina al ministero della Protezione Civile sulla vicenda degli incendi nell’Isola che hanno causato la morte di 6 persone edanni incalcolabili.
Nei giorni scorsi, il governatore aveva espresso vivo disappunto per la decisione del dipartimento nazionale di non concedere lo stato di emergenza per il ristoro dei danni subiti in Sicilia dai privati a causa dei roghi della scorsa estate.