Come ogni città, anche Catania ha le proprie tradizioni, e la “San Silvestro a mare” è forse tra le più importanti. Nel 1960 nasceva questa ricorrenza grazie al compianto Lallo Pennisi, scomparso nel 2008. Giunti alla 62a edizione (sarebbero 64 ma a causa del covid l’evento non si è tenuto per due anni) è ancora grande l’entusiasmo dei catanesi, che l’ultimo dell’anno si riuniscono al porticciolo di Ognina per tuffarsi e gareggiare tra la spensieratezza e una buona dose di goliardia.
Anche quest’anno si è tenuto l’evento, che ha registrato ben 153 partecipanti, numeri altissimi che segnalano il grande interessamento da parte non solo degli amatori, ma anche delle squadre di nuoto e pallanuoto, accorse in gran numero. Otto categorie a partecipare alle gare, da quella dei diversamente abili agli under 17 agli over 40 fino agli assoluti. Grande partecipazione anche da parte delle figure che ruotano attorno allo sport, come Nello Russo, presidente onorario dell’Orizzonte Catania, la prima squadra di pallanuoto femminile di Catania, e Giusi Malato, oro olimpico col Setterosa e oggi alla Nuoto Catania.
Nonostante il tempo nuvoloso e qualche accenno di pioggia, la competizione non ha subito rallentamenti, e anzi è proceduta spedita. Tutti gli occhi erano puntati sul giovanissimo Riccardo Torrisi, classe 2003, difensore della Nuoto Catania, vincitore della scorsa edizione, che si è ripetuto anche quest’anno vincendo nuovamente la competizione. La premiazione è stata tenuta dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore Sergio Parisi, che hanno assistito alla manifestazione per tutta la sua durata, facendo i complimenti ai partecipanti e augurando a tutti un felice anno nuovo.
Catania e le sue tradizioni affascinano tutta Italia, e la San Silvestro a mare ne è un tassello importante. Insomma, l’anno si è concluso con un evento molto seguito tra i sorrisi e la spensieratezza, che ha registrato un gran numero di partecipanti e di spettatori, pronto a ripetersi anche nel 2024.
Di seguito la classifica e i vincitori in tutte le categorie:
Diversamente Abili:
1. Rosario Patané
2. Angelo Fonte
3. Denise Fresta
Donne:
1. Marzia Gasparini
2. Daria Gulino
3. Shannon Buckley
Under 17:
1. Claudio Anzalone
2. Michele Carbonaro
3. Cesare Rapisarda
Master Under 40:
1. Antonino Coco
2. Marco Nicotra
3. Giuseppe Grassi
Master Over 40:
1. Marco Conti
2. Francesco Nicosia
3. Salvo Gulisano
Under 50 Amatori:
1. Fabrizio Puglisi
2. Edoardo Sergi
3. Giuseppe Urzí
Over 50 Amatori:
1. Mario Ferrara
2. Massimo Cicero
3. Alberto Berrino
Assoluti:
1. Riccardo Torrisi
2. Angelo D’Ambrosio
3. Edoardo Nicotra