facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le primeSi schianta con la moto, morto 26enne Imesi Atl.Catania 1994, sfida al PalazzoloCatania, Toscano categorico: "Bisogna restare concentrati"Meta Catania e la Champions che gratifica la cittàCatania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un barSchillaci: "Progetto Gol? Un flop, corsi al palo, ex percettori del reddito senza sussidio"Abc, s'alza il sipario della nuova stagione "Ditegli sempre di sì"Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunaleConsorzi di Bonifica, riforma o fallimento?

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Maratona Catania: poker di Lotti, De Cesare tra le donne

2023-12-10 15:27

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sport, In evidenza, maratona catania,

Maratona Catania: poker di Lotti, De Cesare tra le donne

Ricca di emozioni e suggestioni l'edizione 2023 della Maratona di Catania

foto-in-evidenza-(3).jpeg

E’ il romagnolo Lorenzo Lotti (ASD Berunners) il re incontrastato della Naturosa Catania Marathon che si è disputata oggi a Catania. L’atleta di Predappio ha servito il poker (2018, 2019, 2022, 2023)  di una manifestazione che in tema di gradimento e presenze, ha confermato il trend positivo fatto registrare lo scorso anno. Giornata accarezzata dal sole, poco vento, il passaggio nel centro storico etneo e l’innevato Etna protagonista di una cartolina che il Mondo ci invidia. 

Lotti, neo campione italiano della 100 km su strada, ha chiuso la gara in 2h35’21 dopo aver corso spalla a spalla per oltre tre quarti di maratona con il secondo arrivato, il vicentino Federico Bordignon (Assindustria) giunto con 63 secondi di distacco (2h36’25). Terza piazza e primo dei siciliani Filadelfo Gaeta (Atletica Scuola Lentini) in 2h43’17.


“ Correre in Sicilia è sempre una grande emozione  - la dichiarazione di Lotti -  qui mi sento sempre a casa. Oggi è andata bene, di più non potevo fare in termini di crono, appena tre settimane fa ho corso la maratona di Firenze. Mi sono gestito bene, poi al 37° chilometro il cambio di passo che mi ha consentito di vincere la gara”.

 


Al femminile vittoria e grande gioia per la milanese Marina De Cesare (Road Runners Club Milano) avvocato di professione e runner per passione, che ha dominato dal primo all’ultimo metro, chiudendo con il tempo di 3h19’25. Seconda piazza per Monica Ottobrini (Atletica Pavese) in 3h23’25, terza e prima delle siciliane Maria Nicotra (Atletica Sicilia) in 3h32’24.


“Sono felicissima – le parole di Marina De Cesare -  e non immaginavo di vincere, anche se ho dato il massimo. Giornata fantastica anche dal punto di vista del meteo e poi l’arrivo con alle spalle l’Etna è da raccontare. Corro spesso in Sicilia e oggi è una giornata che ricorderò per sempre.”
Partenza alle 8.45 per tutte e tre le distanze. Un fiume di circa mille atleti che ha subito invaso viale Kennedy per poi puntare verso il centro cittadino per un passaggio davvero spettacolare, prima del ritorno sulla Plaia di Catania, dove arrivati gli atelti della 10,5 km, la gara è proseguita per altri due giri per i mezzi maratoneti e tre per i maratoneti.
La 10.5 km, è stata a marchio Cus Catania, al maschile infatti è stata vinta da Francesco Bruno in 35’27, al femminile a trionfare è stata la compagna di squadra Desiree Di Maria con un ottimo 42’50.


Spettacolo nella mezza, con un arrivo in volata, tra gli uomini. Vittoria di Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 1h13’22,  a ruota il polacco Kamil Nartowski e Francesco Nastasi, tre atleti in 5 secondi. Al femminile vittoria della riminese Alessia Righetti (Team Misano) ventunenne studentessa di Scienze Motorie in 1h28’37.  


Ma la Naturosa Catania Marathon è vissuta anche su emozioni e storie di uomini e donne che vale la pena raccontare. A tagliare il traguardo nei 10.5 km, l’89enne Sebastiano Caldarella (Atletica Avola) recordman del mondo nei 10 chilometri su strada nella categoria SM85. In gara anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia affetta da atassia, proprio a Catania insieme hanno sfondato il muro dei 1000 km percorsi insieme. Sensibilizzazione e prevenzione nella gara tutta rosa delle Pink Ambassador della Fondazione Veronesi, riscatto di donne che non hanno voluto arrendersi.   


Per Michele D’Errico (Pol.Marsala Doc) quella di oggi è stata la trecentesima maratona (e più in generale ultra) corsa in poco meno di due decenni; 300 come il pettorale a lui dedicato dagli organizzatori della Naturosa Catania Marathon. 

 

“Un traguardo davvero incredibile – le parole di un emozionato D’Errico -  per celebrare le mie 300 maratone avevo ricevuto l’invito da parte degli organizzatori della Maratona di Reggio Emilia, ma ho voluto festeggiare con una manifestazione nella “mia” Sicilia.

234 maratone invece “staccate” oggi da Salvo Piccione presidente del GS Atletica Mazara.

 

La manifestazione è stata organizzata dall’Atletica Sicilia del presidente Santi Monasteri, fondamentale la sinergia con amministrazione comunale, istituzioni e soprattutto sponsor.

Proprio per il presidente della società organizzatrice Santi Monasteri quella odierna è stata sicuramente una tra le edizioni più belle, certificata dalla buona presenza di atleti stranieri in gara, ma anche la più difficile per quel che riguarda gli aspetti organizzativi: “ogni anno cerchiamo sempre di dare il massimo – ha detto Monasteri -  per gli atleti che arrivano a Catania e per la città stessa. Credo che anche quest’anno siamo riusciti nell’obiettivo, pur essendo consapevoli che la Naturosa Catania Marathon è un puzzle che va costruito giorno dopo giorno, superando difficoltà e ostacoli che inevitabilmente incontriamo nel nostro cammino. Vedremo il prossimo anno, per il quale non escludo novità.”

 

ALBO D'ORO DELLA MARATONA DI CATANIA: 2018: Lorenzo Lotti (2h34'04) / Mika Iwaguchi (3h32'04); 2019: Lorenzo Lotti (2h36'42) / Tatiana Betta (3h08'30)/ 2020: ANNULLATA PER COVID; 2021: Giuseppe Privitera (2h36'36) / Cecilia Di Benedetto (3h27’20); 2022: Lorenzo Lotti (2h36’05) / Tiziana Messina (3h24’29). 2023: Lorenzo Lotti (2h35’21) / Marina De Cesare (3h19’25).

 

 

foto-in-evidenza-(2).jpeg

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le prime
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniaaltamura,

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le prime

Sasà Santisi

2024-10-12 19:28

Il Catania batte l'Altamura 2-0 e ottiene la terza vittoria consecutiva del suo campionato, portandosi a quota 17 punti in classifica

Si schianta con la moto, morto 26enne
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Si schianta con la moto, morto 26enne

Redazione

2024-10-12 18:41

La scia di sangue non si arresta. Un motociclista di 26 anni di Misterbianco, Francesco Pulvirenti, è morto la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto su

Imesi Atl.Catania 1994, sfida al Palazzolo
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, sport club palazzolo, giuseppe grasso, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, sfida al Palazzolo

Umberto Pioletti

2024-10-11 21:00

L’obiettivo è uno solo: dare continuità ai due successi conquistati contro Nebros in casa e Real Siracusa in trasferta

Catania, Toscano categorico:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniaaltamura,

Catania, Toscano categorico: "Bisogna restare concentrati"

Sasà Santisi

2024-10-11 18:20

Alla vigilia del match casalingo contro l'Altamura, in sala stampa, parla il tecnico Mimmo Toscano

Meta Catania e la Champions che gratifica la città
Notizie, Sport, In evidenza, futsal, metacatania, enricomusumeci,

Meta Catania e la Champions che gratifica la città

Sasà Santisi

2024-10-11 17:16

Stamane al Palazzo degli Elefanti di Catania, la Meta di futsal ha presentato la nuova stagione agonistica

Catania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un bar
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, movida, polizia locale,

Catania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un bar

Agenzia Sicrapress

2024-10-11 16:25

Processo per direttissima domani considerata la flagranza degli atti di violenza

Schillaci:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Schillaci: "Progetto Gol? Un flop, corsi al palo, ex percettori del reddito senza sussidio"

Redazione

2024-10-11 16:04

Schillaci (M5S) "Progetto Gol, flop clamoroso, corsi al palo ed ex percettori del reddito senza sussidio. Subito audizione all'Ars"

Abc, s'alza il sipario della nuova stagione
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatroAbc, turiferro,

Abc, s'alza il sipario della nuova stagione "Ditegli sempre di sì"

Redazione

2024-10-11 11:25

Sabato 12 ottobre, alle 21 sarà infatti in scena “Ditegli sempre di sì”, di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli, anche in veste di protagonisti

Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunale
Notizie, Politica, In evidenza, giarre, comunegiarre,

Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunale

Agenzia Sicrapress

2024-10-11 10:48

Sulla spinosa questione interviene il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo che parla di chiaro malessere

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?
Notizie, Sindacato, In evidenza, consorzidibonifica,

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?

Redazione

2024-10-10 17:27

L'intervento del segretario generale regionale del Sifus Ernesto Abate

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari
Notizie, Cronaca, In evidenza, #TremestieriEtneo, santirando,

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari

Agenzia Sicrapress

2024-10-10 16:45

Il Tribunale del Riesame ha infatti stabilito la misura alternativa alla detenzione in un penitenziario in seguito all'appello presentato dal suo difensore

Trofeo Coni e la
Notizie, Sport, In evidenza, sportparalimpico, salvatoremirabella, aclicatania,

Trofeo Coni e la "svista" sul mondo paralimpico (che a Catania cerca casa)

Sasà Santisi

2024-10-10 07:00

Salvatore Mirabella, nuovo responsabile dell'Acli Catania, pone l'attenzione sulla messa all'angolo del mondo paralimpico sportivo

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento
Notizie, Cronaca, In evidenza, kalat ambiente,

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento

Redazione

2024-10-09 15:54

I continui incendi mettono a repentaglio i 37 lavoratoti già in cassa integrazione

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, piedimonte Etneo, incidente A18, matteourzì,

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 13:09

La vittima è Matteo Urzì: stava accompagnando i genitori al mercatino di Santa Teresa Riva

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi
Notizie, Medicina, In evidenza,

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 08:02

Si celebra anche a Catania, il 10 ottobre, la Giornata mondiale della Salute mentale.In provincia saranno sei gli eventi organizzati dal Dipartimento di Salut

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Dracula, musical, teatro ambasciatori,

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 18:56

In scena al Teatro Ambasciatori dal 31 ottobre al 3 novembre alle ore 21.00

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone
Notizie, Politica, In evidenza, siccità, crisi idrica,

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 17:01

Il deputato di Italia Viva ha organizzato un sit in davanti a Palazzo d'Orleans

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, rifiuti,

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 15:06

Nei diversi quartieri cittadini delle zone Sud Centro e Nord

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 08:42

Corrado Tabbita Siena*Quanto male fa Io scarica barile, soprattutto quando viene travisata la verità e si nascondono le responsabilità.Duole sempre più, le

Notizie, Politica, In evidenza, paternò, ninonaso,

"Basta calunnie e menzogne" sbotta il sindaco di Paternò Nino Naso

Agenzia Sicrapress

2024-10-07 17:59

Conferenza stampa a Palazzo Alessi del primo cittadino di Paternò
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder