facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima lineaCatania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroportoAcireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e MeiArrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendioGiallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca DonatoCatania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa altaAerolinee Siciliane, presentato piano imprenditorialeStop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori La Lega propone pene severe per i "No Ponte"Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Maratona Catania: poker di Lotti, De Cesare tra le donne

2023-12-10 15:27

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sport, In evidenza, maratona catania,

Maratona Catania: poker di Lotti, De Cesare tra le donne

Ricca di emozioni e suggestioni l'edizione 2023 della Maratona di Catania

foto-in-evidenza-(3).jpeg

E’ il romagnolo Lorenzo Lotti (ASD Berunners) il re incontrastato della Naturosa Catania Marathon che si è disputata oggi a Catania. L’atleta di Predappio ha servito il poker (2018, 2019, 2022, 2023)  di una manifestazione che in tema di gradimento e presenze, ha confermato il trend positivo fatto registrare lo scorso anno. Giornata accarezzata dal sole, poco vento, il passaggio nel centro storico etneo e l’innevato Etna protagonista di una cartolina che il Mondo ci invidia. 

Lotti, neo campione italiano della 100 km su strada, ha chiuso la gara in 2h35’21 dopo aver corso spalla a spalla per oltre tre quarti di maratona con il secondo arrivato, il vicentino Federico Bordignon (Assindustria) giunto con 63 secondi di distacco (2h36’25). Terza piazza e primo dei siciliani Filadelfo Gaeta (Atletica Scuola Lentini) in 2h43’17.


“ Correre in Sicilia è sempre una grande emozione  - la dichiarazione di Lotti -  qui mi sento sempre a casa. Oggi è andata bene, di più non potevo fare in termini di crono, appena tre settimane fa ho corso la maratona di Firenze. Mi sono gestito bene, poi al 37° chilometro il cambio di passo che mi ha consentito di vincere la gara”.

 


Al femminile vittoria e grande gioia per la milanese Marina De Cesare (Road Runners Club Milano) avvocato di professione e runner per passione, che ha dominato dal primo all’ultimo metro, chiudendo con il tempo di 3h19’25. Seconda piazza per Monica Ottobrini (Atletica Pavese) in 3h23’25, terza e prima delle siciliane Maria Nicotra (Atletica Sicilia) in 3h32’24.


“Sono felicissima – le parole di Marina De Cesare -  e non immaginavo di vincere, anche se ho dato il massimo. Giornata fantastica anche dal punto di vista del meteo e poi l’arrivo con alle spalle l’Etna è da raccontare. Corro spesso in Sicilia e oggi è una giornata che ricorderò per sempre.”
Partenza alle 8.45 per tutte e tre le distanze. Un fiume di circa mille atleti che ha subito invaso viale Kennedy per poi puntare verso il centro cittadino per un passaggio davvero spettacolare, prima del ritorno sulla Plaia di Catania, dove arrivati gli atelti della 10,5 km, la gara è proseguita per altri due giri per i mezzi maratoneti e tre per i maratoneti.
La 10.5 km, è stata a marchio Cus Catania, al maschile infatti è stata vinta da Francesco Bruno in 35’27, al femminile a trionfare è stata la compagna di squadra Desiree Di Maria con un ottimo 42’50.


Spettacolo nella mezza, con un arrivo in volata, tra gli uomini. Vittoria di Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 1h13’22,  a ruota il polacco Kamil Nartowski e Francesco Nastasi, tre atleti in 5 secondi. Al femminile vittoria della riminese Alessia Righetti (Team Misano) ventunenne studentessa di Scienze Motorie in 1h28’37.  


Ma la Naturosa Catania Marathon è vissuta anche su emozioni e storie di uomini e donne che vale la pena raccontare. A tagliare il traguardo nei 10.5 km, l’89enne Sebastiano Caldarella (Atletica Avola) recordman del mondo nei 10 chilometri su strada nella categoria SM85. In gara anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia affetta da atassia, proprio a Catania insieme hanno sfondato il muro dei 1000 km percorsi insieme. Sensibilizzazione e prevenzione nella gara tutta rosa delle Pink Ambassador della Fondazione Veronesi, riscatto di donne che non hanno voluto arrendersi.   


Per Michele D’Errico (Pol.Marsala Doc) quella di oggi è stata la trecentesima maratona (e più in generale ultra) corsa in poco meno di due decenni; 300 come il pettorale a lui dedicato dagli organizzatori della Naturosa Catania Marathon. 

 

“Un traguardo davvero incredibile – le parole di un emozionato D’Errico -  per celebrare le mie 300 maratone avevo ricevuto l’invito da parte degli organizzatori della Maratona di Reggio Emilia, ma ho voluto festeggiare con una manifestazione nella “mia” Sicilia.

234 maratone invece “staccate” oggi da Salvo Piccione presidente del GS Atletica Mazara.

 

La manifestazione è stata organizzata dall’Atletica Sicilia del presidente Santi Monasteri, fondamentale la sinergia con amministrazione comunale, istituzioni e soprattutto sponsor.

Proprio per il presidente della società organizzatrice Santi Monasteri quella odierna è stata sicuramente una tra le edizioni più belle, certificata dalla buona presenza di atleti stranieri in gara, ma anche la più difficile per quel che riguarda gli aspetti organizzativi: “ogni anno cerchiamo sempre di dare il massimo – ha detto Monasteri -  per gli atleti che arrivano a Catania e per la città stessa. Credo che anche quest’anno siamo riusciti nell’obiettivo, pur essendo consapevoli che la Naturosa Catania Marathon è un puzzle che va costruito giorno dopo giorno, superando difficoltà e ostacoli che inevitabilmente incontriamo nel nostro cammino. Vedremo il prossimo anno, per il quale non escludo novità.”

 

ALBO D'ORO DELLA MARATONA DI CATANIA: 2018: Lorenzo Lotti (2h34'04) / Mika Iwaguchi (3h32'04); 2019: Lorenzo Lotti (2h36'42) / Tatiana Betta (3h08'30)/ 2020: ANNULLATA PER COVID; 2021: Giuseppe Privitera (2h36'36) / Cecilia Di Benedetto (3h27’20); 2022: Lorenzo Lotti (2h36’05) / Tiziana Messina (3h24’29). 2023: Lorenzo Lotti (2h35’21) / Marina De Cesare (3h19’25).

 

 

foto-in-evidenza-(2).jpeg

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea
Notizie, Attualità, In evidenza, istituto Musco Catania,

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 20:21

Lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore"

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia locale, bomba ecologicaù, aeroporto fontanarossa,

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 12:07

In via San Giuseppe la Rena 92 scoperta una vergognosa discarica all'interno di un'azienda dismessa da tempo

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, ssdacireale1946,

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 11:27

I proprietari Giovanni Di Mauro ed Enrico Strano, hanno trovato gli accordi con le nuove figure tecniche

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 09:44

Il sospetto c'è stato son dall'inizio della vicenda. E’ stato infatti arrestato dalla Polizia il titolare del bar Cioccolato Cafè distrutto da un rogo il 2 apri

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato
Notizie, Cronaca, In evidenza, francesca donato,

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 00:13

Angelo Onorato trovato cadavere all'interno della sua auto parcheggiata lungo viale della Regione

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta

Umberto Pioletti

2024-05-25 23:12

I rossazzurri dominano il primo tempo, nella ripresa il calo e la rimonta degli irpini

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale
Notizie, Attualità, In evidenza,

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 16:38

Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis di Ragusa. La società per azioni ad azionariato popol

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori
Notizie, Politica, In evidenza,

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:35

“Stop ai cambiacasacca all’Ars. Non è possibile che i deputati, una volta eletti, passino da un partito all’altro per mero tornaconto personale, tradendo la vol

La Lega propone pene severe per i
Notizie, Politica, In evidenza,

La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:21

Orazio Vasta Stentiamo a crederci. Il deputato della Lega Igor Iezzi ha presentato un emendamento al DDL sicurezza in discussione nella Commissione Affari Cos

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi:
Notizie, Attualità, In evidenza, srr,

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

Redazione

2024-05-24 11:51

Le amministrazioni comunali devono conoscere l’ammontare dei contributi per extracosti, annunciati e non erogati, per inserirli nei Piani economico finanziari

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria catania,

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 16:55

La terza edizione del progetto è un'iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso
Notizie, Attualità, In evidenza, #CSM, catania procuratore,

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 11:05

ll togato indipendente al Csm Andrea Mirenda ha abbandonato i lavori della quinta Commissione che sta lavorando sulla delibera per votare i nomi degli eleggibil
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder