Altro che poca voglia di entrare a scuola. E' uno sciopero quello di stamani a salvaguardia dell'incolumità di studenti e docenti. All'istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi di Catania, in via Vescovo Maurizio (Villaggio Dusmet), il rischio crollo dei solai delle aule è concreto. Il 14 novembre scorso, infatti due tecnici incaricati di verificare la staticità dei solai nelle classi, hanno appurato che almeno 3 aule sono inagibili per rischio crollo.
Gli studenti delle classi interessate (fra queste anche le quinte) nei giorni a seguire sono stati dirottati nei laboratori (non sempre disponibili) e in alternativa, a trascorrere qualche ora senza poter svolgere lezione.
La dirigente del Marconi, Maria Catena Trovato, ha “provato” a parlare con gli studenti ma non si è arrivati a un punto di dialogo tale da poter evitare lo sciopero, soprattutto degli studenti del quinto anno; la dirigente - che ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine fra polizia e carabinieri - infatti non è riuscita a dare indicazioni precise sulle possibili soluzioni, ipotizzando interventi che sono comunque di pertinenza della città Metropolitana di Catania (che dipende dal sindaco Enrico Trantino).
E' chiaro che questo è il frutto dei mancati interventi di manutenzione negli anni passati.