fonte Fb Wwf Sicilia
Con incredulità apprendiamo dell’emanazione del decreto dell’Assessore Sammartino che riapre la #caccia cedendo alle pressioni della lobby venatoria. Ancora una volta le istituzioni politiche dimenticano il dovere di amministrare la cosa pubblica in maniera responsabile a favore della collettività e nel rispetto della #Costituzione e cedono alle pressioni della lobby #venatoria.
Il decreto ricorre a motivazioni inconsistenti e palesemente contrastanti con quanto stabilito dal massimo organo regionale di Giustizia amministrativa che ha sospeso la caccia fino al prossimo 10 gennaio, proprio allo scopo di salvare agli #animali selvatici sopravvissuti a #incendi, #siccità ed #emergenzaclimatica, secondo il principio di precauzione ambientale ed in attuazione delle Costituzione, che tutela la #biodiversità come valore fondamentale della Repubblica.
Per questa ragione il WWF Italia, insieme alle altre Associazioni, ha già dato mandato ai propri legali di impugnare il nuovo decreto. Ancora una volta la Regione Siciliana dovrà stanziare altre risorse di tutti i cittadini per difendere una posizione indifendibile non solo da un punto di vista tecnico. Ormai non è più una questione 'venatoria', ma di rispetto della #legalità, delle prerogative della #magistratura nonché dei diritti di tutti i cittadini e delle future generazioni, tutelati a livello costituzionale, europeo e internazionale.
Il WWF e le altre Associazioni ambientaliste ed animaliste, inoltre, si riservano di intraprendere ulteriori iniziative in materia di responsabilità personale per danno ambientale ed erariale derivante dall'emanazione di provvedimenti che, in difformità delle leggi e dei giudicati Amministrativi, costituiscono causa di irreversibili danni al patrimonio faunistico ed all'ecosistema.
Wwf Caltanissetta - WWF Sicilia Area Mediterranea ODV - WWF Sicilia Nord Occidentale ODV ETS - WWF Sicilia Nord Orientale - WWF Sicilia SUD Orientale ODV