Solite burocrazie tediose a Catania, ma la situazione diventa sempre più problematica. Le parole di una signora, Antonina Ardizzone, denunciano un caso limite al centro direzionale e decentramento “San Leone” di via Alessandro la Marmora.
“Anni fa - racconta la signora Ardizzone - abbiamo richiesto la cittadinanza per il matrimonio (il marito è cubano, ndr.) e lo scorso 10 ottobre il prefetto ha mandato il decreto, confermandoci di recarci al Comune per celebrare il giuramento. Inizialmente il decreto sembrava essere scomparso, anche se sarebbe stato impossibile dato che era già stato inviato in modalità online. Dopo quattro giorni lo hanno finalmente rintracciato e accettato, chiedendoci di lasciare il numero di telefono e assicurandoci che ci avrebbero richiamato. Da allora nessuna notizia…”.
"La mia richiesta e quella di altre centotrenta persone - continua a spiegare - sono in bilico e nessuno sembra voler dare una mano. Chi se ne occupava non c’è più e ora è responsabile solo una persona che dovrebbe fare tutto: ma le procedure sono da completare entro e non oltre i sei mesi. La situazione è ostile perché ogni volta che andiamo negli uffici i segretari sono prevenuti, addirittura ci dicono che stiamo compiendo abusi perché ci rechiamo là ogni giorno. Abbiamo più volte chiesto di poter parlare con il direttore Fabrizio D’Emilio ma ci dicono puntualmente che non c’è e al suo posto nessuno ne fa le veci, nemmeno un segretario”.
Il disagio continua a crescere nonostante le richieste di spiegazioni: “Abbiamo scritto al sindaco, al prefetto, addirittura al presidente della Regione. Quando ci siamo fatti sentire, anche con insistenza, per tutta risposta ci hanno minacciato dicendoci che il diretore avrebbe potuto anche querelarci. L’unico che sembra aver preso seriamente la questione è l’assessore del centro direzionale Alessandro Porto, il quale ci ha promesso che risolverà tutto rendendo noto il problema, ma ad oggi ancora nulla si muove…”.
Queste le dichiarazioni della signora Ardizzone. La nostra redazione seguirà gli eventuali aggiornamenti.