facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figliMadre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land artA Malta fondato il primo club KiwanisGli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da SciasciaIl "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziativeCatania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia UsbProtezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutelaIl Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo roundConfindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovaniLa nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Sicurezza a Catania: Mirenda invoca Esercito e Oratori

2023-10-19 07:00

Agenzia Sicrapress

Notizie, Politica, In evidenza, consigliocomunalect, ordine e sicurezza, mauriziomirenda,

Sicurezza a Catania: Mirenda invoca Esercito e Oratori

Seduta straordinaria del consiglio Comunale sulla sicurezza e l'ordine pubblico

 

Seduta straordinaria del consiglio Comunale a Palazzo degli Elefanti, richiesta dal consigliere Maurizio Mirenda, capogruppo di “Noi Democratici – Nuova DC”, sulla “Sicurezza nella nostra città, misure e suggerimenti”.

Il consigliere Mirenda ha voluto puntare l’attenzione sul fenomeno dilagante delle baby gang, che imperversano nella nostra città, creando disagi e paure ai cittadini e ai turisti.

 

«Il nostro splendido centro storico – dichiara Maurizio Mirenda – era la meta di chi voleva fare una passeggiata tranquilla, oggi invece si trasforma in un vero incubo. Sia per noi adulti, ma soprattutto per i nostri figli, la cui educazione viene scambiata per debolezza, subendo angherie da questi bulletti».

 

Io e mia moglie…

 

Il consigliere cita un episodio capitato a lui e alla moglie: «un branco di 8 bulletti stava dando fastidio a 2 bravi ragazzi che passeggiavano, segnalo subito l’accaduto ad una pattuglia che li intima di smettere con poche parole dal finestrino, ma loro continuano a fare i bulli. Questo perché manca l’autorevolezza e il timore per le Istituzioni».

 

«Si tratta di ragazzini che da grandi potrebbero diventare dei potenziali delinquenti. Questi ragazzi probabilmente vivono in un contesto familiare e culturale che andrebbe verificato dagli assistenti sociali, allertati dalle scuole o segnalati dalle autorità competenti. Il loro intervento sarebbe, da un lato, prezioso per comprendere i disagi di queste famiglie ed intervenire in modo significativo, dall'altro, per allarmare le famiglie che starebbero più attente all'educazione dei propri figli.

 

Mirenda invoca gli oratori

 

 

«Una volta, i ragazzi dei quartieri periferici avevano la possibiltà di frequentare gli oratori che erano importanti per la loro formazione, in quanto diventavano una guida ed un esempio di vita. Oggi, purtroppo, non ci sono più. Invece andrebbero riaperti per tornare ad essere un punto di riferimento. Inoltre, sarebbe opportuno coinvolgere le associazioni per la formazione di questi ragazzi, con progetti mirati e finanziati dalla Regione».

 

Per il consigliere è necessario che ci siano anche più controlli, perché i giovani spesso fanno uso di alcool o sostanze: «occorrerebbe presidiare il centro storico stabilmente, anche con delle postazioni fisse di polizia o di carabinieri o di polizia municipale, o addirittura investire l'esercito del delicato problema.

Mi rivolgo quindi al Comitato di Sicurezza, istituito in Prefettura, per organizzare un servizio di controllo congiunto del territorio in modo sinergico e funzionale alle esigenze della città».

 

Sicurezza stradale

 

Un altro argomento che il consigliere Maurizio Mirenda ha trattato in Consiglio, riguarda la Sicurezza Stradale.

«Le lunghe arterie cittadine – spiega Mirenda – come circonvallazione, lungomare, viale Africa, via Passo Gravina, corso Indipendenza e altre sono diventate teatri di incidenti mortali, per cui bisognerebbe aumentare i controlli sulla velocità, soprattutto nelle ore notturne. Per esempio, l'autovelox sulla circonvallazione nelle ore diurne, dove il traffico è intenso ma rallentato, non è funzionale alla tutela delle vite umane, bensì solo ad emettere qualche verbale».

 

Questa la proposta del capogruppo di “Noi Democratici – Nuova DC”: «Sarebbe auspicabile rivedere il piano generale sulla sicurezza stradale ed installare dei rilevatori fissi di velocità, come quelli già presenti nella città di Palermo, in modo tale da controllare sempre le vie più a rischio, senza utilizzare risorse umane, durante la settimana, mentre, nel fine settimana, quando la maggior parte della gente si riversa nei locali la loro presenza diventa indispensabile, attraverso dei presidi, per monitorare le strade più pericolose. Anche qui l'intervento congiunto tra le Forze dell'Ordine sarebbe fondamentale per salvare delle vite umane.

 

Sicurezza igienico sanitaria

 

Terzo punto trattato da Maurizio Mirenda riguarda la Sicurezza Igienico-Sanitaria, con la presenza di oltre 200 micro e macro discariche.

«Per circa 10 volte – illustra il consigliere – mi è stata segnalata la stessa discarica proprio dove c’è l'uscita di sicurezza di una scuola materna comunale di San Cristoforo. Io stesso ho potuto constatare, con amarezza, lo scarico di rifiuti di ogni genere. Ma ancora più grave era la presenza di una massiccia quantità di eternit in parte sgretolato. Lascio a voi immaginare il pericolo che corrono questi bambini».

 

Questa la richiesta di Mirenda: «Propongo che venga fatto, come per la sicurezza stradale, un servizio congiunto con la Polizia Provinciale, in quanto Città Metropolitana, la Protezione Civile e le varie associazioni di categoria affinché questi incivili vengano multati e messi alla gogna mediatica (entro i limiti di legge), visto che le telecamere, le contravvenzioni e il sequestro del mezzo non li frena».

 

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria catania,

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 16:55

La terza edizione del progetto è un'iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso
Notizie, Attualità, In evidenza, #CSM, catania procuratore,

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 11:05

ll togato indipendente al Csm Andrea Mirenda ha abbandonato i lavori della quinta Commissione che sta lavorando sulla delibera per votare i nomi degli eleggibil

Barcellona, il Dragon Boat Catania porta a casa 3 medaglie d'oro
Notizie, Sport, In evidenza, dragonboatcatania,

Barcellona, il Dragon Boat Catania porta a casa 3 medaglie d'oro

Davide Vitanza

2024-05-20 19:49

In Spagna al festival internazionale di Dragon Boat

Gianfranco Miccichè indagato per peculato, truffa e false attestazioni
Notizie, Cronaca, In evidenza, gianfranco miccichè,

Gianfranco Miccichè indagato per peculato, truffa e false attestazioni

Redazione

2024-05-20 14:06

Il parlamentare avrebbe usato per fini personali l'auto che gli era stata assegnata per svolgere le funzioni istituzionali

Notizie, Medicina, In evidenza, acto Sicilia,

"Mi sento", per svegliare le coscienze e l'educazione del proprio corpo

Agenzia Sicrapress

2024-05-20 10:20

Il 34% delle donne italiane non fa prevenzione perché ha paura di non sapere gestire i risultati

Catania-Avellino martedì alle 20,30: diretta su RaiPlay Sport
Notizie, Sport, In evidenza, cataniaavellino, playoffseriec, cataniafcù,

Catania-Avellino martedì alle 20,30: diretta su RaiPlay Sport

Agenzia Sicrapress

2024-05-19 20:18

Definito il calendario e gli orari delle sfide dei quarti di finale dei Playoff di Serie C

Ricordare Falcone e Borsellino? Sì, vigilando sulla Democrazia
Notizie, Attualità, In evidenza, falconeborsellino, Cittainsieme,

Ricordare Falcone e Borsellino? Sì, vigilando sulla Democrazia

Agenzia Sicrapress

2024-05-19 19:13

Iniziativa CittaInsieme il 23 maggio con musiche, letture, canti, affinché si riprenda dal profondo degrado nel quale è sprofondata la Democrazia

Anziana derubata e aggredita dal suo factotum
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Anziana derubata e aggredita dal suo factotum

Agenzia Sicrapress

2024-05-19 11:49

Su delega della Procura della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania hanno eseguito una misura cau

Il Catania pesca l'Avellino sulla strada della Serie B
Notizie, Sport, In evidenza,

Il Catania pesca l'Avellino sulla strada della Serie B

Agenzia Sicrapress

2024-05-19 10:30

Dal campo all’urna degli studi di Sky Sport: determinate le sfide del secondo turno della fase nazionale, delle semifinali e della finale dei Playoff di Serie C

Catania e quella nostalgia canaglia degli Anni Sessanta
Notizie, Attualità, In evidenza, catania anni sessanta,

Catania e quella nostalgia canaglia degli Anni Sessanta

Salvo Pappalardo

2024-05-19 07:30

Una città profondamente diversa rispetto a quella attuale: ecco quale atmosfera si respirava

Il Catania perde in casa ma passa il turno, sospiro per ventimila
Notizie, Sport, In evidenza, playoff, cataniafc, cataniaatalantaunder23,

Il Catania perde in casa ma passa il turno, sospiro per ventimila

Umberto Pioletti

2024-05-18 23:22

Al Massimino i giovani nerazzurri s'impongono su un Catania troppo rinunciatario soprattutto nel primo tempo

Siciliani poco propensi al risparmio? Sí, come l'asino di Totó
Notizie, Attualità, In evidenza,

Siciliani poco propensi al risparmio? Sí, come l'asino di Totó

Agenzia Sicrapress

2024-05-18 17:33

Alfio Franco VinciIl centro studi dell’autorevolissimo Istituto Tagliacarne, scopre che in Sicilia le retribuzioni sono inferiori del 50% della media naziona
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder