Voi, l’associazione di Volontari Ospedalieri Italiani, nasce in cinque giorni dallo spirito di rivalsa e profonda dedizione di Dina Castronovo, presidente e fondatrice dell’associazione. Dopo quasi quattordici anni di vita dell’associazione, sabato 14 ottobre all’ospedale Cannizzaro di Catania, verrà inaugurato il tredicesimo corso di base per la formazione dei nuovi volontari.
Ritornare alle origini del servizio
«Quarant’anni accanto agli ammalati», questa la testimonianza di un’esperienza di vita forte, di chi il servizio lo vive d’avvero. Dopo anni in associazioni di carattere nazionale che hanno portato Dina Castronovo, ai vertici delle organizzazioni allontanandola sempre più dai reparti, ecco la scelta di tornare accanto agli ammalati, ritrovando uno spirito di servizio puro. «Tu non abbandoni» un esortazione vincente, da parte del primario di ortopedia del Cannizzaro, Gianfranco Longo, da tempo al fianco di Castronovo e oggi socio onorario di “Voi”.
Se la sanità pubblica non arriva…arrivano le associazioni
L’associazione conta più di trecento volontari e, operando in tutti i reparti di molteplici ospedali pubblici siciliani, l’associazione Voi risulta essere uno dei tanti “cuscinetti” che riempiono i buchi di un sistema sanitario fallace che conta letti e non persone. Riappropriandosi dell’obbiettivo primario del servizio, Voi si dedica alla cura dell’altro con uno spirito di immedesimazione nella sofferenza di chi a noi è sconosciuto.
Formare i volontari: un punto di forza per l’associazione
«L’arte del consolare è la sintesi del servizio», ribadisce Dina Castronuovo, presentando la prima lezione del corso di base, che lei stessa terrà. Formare i volontari risulta fondamentale perché «tra simili ci si contagia», spiega Castronovo sottolineando che i corsi sono assolutamente gratuiti e che saranno tenuti dai primari di ogni reparto in cui Voi opera. Nascendo da un senso di rivalsa verso le grandi associazioni nazionali, la dedizione con cui vengono formati i volontari risulta essenziale per assicurare un servizio che sia «puro» per davvero.
L’appuntamento per l’inaugurazione è per sabato 14 ottobre alle 16:30 all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove i primari dei reparti presenteranno i propri corsi base.