L'Arera, l' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è un organismo indipendente e ha reso noto l'aggiornamento delle tariffe elettriche sul mercato tutelato: i rincari hanno superato anche le stime della vigilia. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 la spesa per la famiglia-tipo viene ricalcolata in 889,60 euro.
Che le bollette dovessero aumentare lo si sapeva. Ma le nuove cifre annunciate dall'Arera hanno superato le stime della vigilia: la bolletta della luce nei prossimi tre mesi sarà più cara del 18,6% rispetto al trimestre luglio-settembre. E succede proprio a ridosso della stagione invernale, quando per forza di cose i consumi cresceranno
ggi l'Arera ha infatti reso noto l'aggiornamento delle tariffe elettriche sul mercato tutelato. Il prossimo 3 ottobre sarà il turno di quelle del gas. Il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli prevede un aumento del 9% per la bolletta del gas di settembre
La tariffa per il mercato tutelato per la luce – circa nove milioni di clienti domestici su un totale di 30 milioni - sale a 28,29 centesimi di euro al kWh. Rispetto allo stesso periodo del 2022 c’è un calo del 57% (era 66,01 cent)
Spesa annuale di 889,60 euro
Significa che la spesa per la famiglia-tipo (con consumi medi di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW) dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 viene ricalcolata in 889,60 euro, -32,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente.
Gas aumento del + 4,8%
In aumento la bolletta gas per la famiglia tipo in tutela per i consumi di settembre 2023, che sale del 4,8% rispetto ad agosto. Lo rende noto Area in un comunicato. L'aggiornamento complessivo per l'utente tipo, per i consumi del mese di settembre rispetto al mese precedente, è determinato interamente dall'aumento della spesa per la materia gas naturale, +4,8%. Rimangono invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura. Confermati per settembre e per tutto il 2023 l'azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento.
La data da segnare sul calendario, al momento, è il 10 gennaio 2024, ma tutto potrebbe cambiare. Il governo Meloni sarebbe infatti al lavoro per una proroga di almeno 6 mesi per il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero per le bollette di luce e gas.
Cosa significa mercato tutelato e mercato libero?
E' fondamentale capire la differenza tra mercato tutelato e mercato libero quando si parla di luce e gas. Al momento, gli utenti che usufruiscono del mercato tutelato pagano le bollette sulla base delle tariffe stabilite dall’Arera. Tutte queste persone dovranno però necessariamente passare al mercato libero dal 10 gennaio 2024 per il gas e da aprile 2024 per l’energia elettrica. Si tratta di quasi 15 milioni di cittadini.
Solo alcune categorie vulnerabili sono escluse dal passaggio:
- i cittadini di più di 75 anni;
- chi si trova in una situazione di oggettiva difficoltà economica;
- utenti con disabilità.
Bollette di luce e gas, verso la proroga del mercato tutelato
Tutto questo, però, potrebbe cambiare già a partire dal prossimo Consiglio dei Minsitri Secondo Il Messaggero, infatti, sul tavolo dell’esecutivo ci sarebbe una proroga da 6 mesi a un anno del mercato tutelato. Vedremo.