facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di BonificaImesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevistoCatania, passeggiata di salute a TarantoCatania, quando l'emergenza rifiuti sarà una prioritaAggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frenaCatania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambienteAbramo a Schifani "Nuove soluzioni per i più deboli"Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Lavoro, emergenza povertà per 300 tirocinanti di Avviso 22

2023-10-03 15:34

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sindacato, tirocinanti, avviso22,

Lavoro, emergenza povertà per 300 tirocinanti di Avviso 22

Gli organi competenti della Regione siciliana devono trovare un metodo risolutivo per poter liquidare gli ultimi tirocinanti in attesa delle somme previste.

Avviso 22. L'incubo dei tirocinanti quelli ancora non pagati, disoccupati, è emergenza sociale per il lavoro ché non c'è.

Sono passati 4 anni e ancora nessuna pagamento in vista.

Sono coinvolti circa 300 tirocinanti e la vicenda non avrà sicuramente un lieto fine.

 

Quattro anni d'attesa


Oltre ai tanti passaggi burocratici, ci sono diversi impedimenti che bloccano la liquidazione dei compensi arretrati.
Una lentezza nelle procedure ed una situazione che dura ormai da ben 4 anni. Rimangono ancora le 189 pratiche ferme, che rischiano di non essere più liquidate dall'Assessorato al lavoro. Si aggiunge a tutto ciò anche l'intoppo degli adempimenti burocratici irrisolti e cosi tra un intoppo e l'altro, si è creata una situazione così ingarbugliata dovuta ad una  disorganizzazione del sistema di gestione degli apparati amministrativi. 
A questo si aggiunge tra l'altro un  presunto problema per l'assegnazione di altre pratiche che devono essere lavorate e che attualmente risulterebbero bloccate dagli uffici preposti del dipartimento regionale al lavoro di viale Praga a Palermo.
Si attende da parte della regione Sicilia una soluzione definitiva al caso, ma nessuno dagli uffici del servizio 4 sá darci in questo momento delle risposte concrete.
Gli organi competenti della regione siciliana devono trovare un metodo risolutivo per poter liquidare gli ultimi  tirocinanti in attesa delle somme previste. 
I tirocinanti vogliono chiarezza, perché è come mai dobbiamo subbire questa realtà, Ci chiediamo, chi in tutto questo sia il vero responsabile?
 

Siamo indignati perché è tutta una vergogna

 

Dei 1.741 in 170 tra il 2020 è il 2022  Ricevettero una offerta di lavoro mentre tutti gli altri siamo ritornati a casa senza alcuna proposta di inserimento lavorativo. 
Siamo i tirocinanti rimasti disoccupati senza nessun ingresso lavorativo, nessuna proposta è arrivata dal mercato del lavoro, siamo in emergenza sociale, famiglie più fragili e meno abbienti, nonché diversamente abili e svantaggiati.
Siamo stati dimenticati dal governo regionale e dalle istituzioni della politica siciliana.

Formati per essere nuovamente disoccupati, penalizzati e senza poter accedere alla nuova riforma lavorativa (supporto formazione e lavoro), siamo  in grave difficoltà economica e senza nessun aiuto sociale dalla Regione siciliana, siamo stati dimenticati dalle istituzioni politiche, abbandonati al nostro povero destino, facciamo fatica a poter vivere dignitosamente.

Noi tirocinanti dell'ex avviso 22 siamo quelli rimasti disoccupati ad alcuni e stato tolto il reddito di cittadinanza, altri già non potevamo percepirlo per mancanza di requisiti, ma nonostante ciò disoccupati nello stesso stato di famiglia dei genitori, penalizzati da ogni aiuto previdenziale, non possiamo richiedere alcun bonus di solidarietà.
Nessuno aiuto che possa darci sostentamento, siamo in difficoltà economica, si trova lavoro saltuariamente e sempre più precario e mal pagato.

 

Comodo alle Aziende..

 

Sull'avviso 22 siamo stati usati per far comodo alle aziende, imprese ed enti pubblici solamente per una manodopera a costo zero nei loro confronti, è non per un reale inserimento lavorativo, siamo stati ingannati tramite il bando regionale per poi deluderci a fine  mandato del tirocinio svolto, siamo stati trattati come merce usa e getta, vogliamo un governo regionale presente con un coordinamento sulle politiche attive del lavoro che non crei abusi a seguito dei tirocini pubblicati dalla regione Sicilia.

Nessun provvedimento attuativo per ricollocarci ed inserirci in un lavoro stabile a lungo termine, ma bensì il governo regionale e nazionale ci offrono nuovamente di fare formazione dopo essere stati formati dal tirocinio. il paradosso successivo è di non poter accedere al supporto formazione e lavoro ed usufruire le 350 mensile, non avendo un ISEE sotto la soglia dei 6.000 in quanto disoccupati nello stesso stato di famiglia dei genitori.
Nessuna agevolazione per chí ha già fatto tirocini e corsi di formazione, in sintesi siamo stati tagliati fuori da ogni possibilità di trovare lavoro. 
 

Penalizzati per assurdi criteri


Nessuna manovra è stata emanata dal governo regionale per combattere la disoccupazione in Sicilia.
Per noi tirocinanti risulta una ulteriore stortura e una falla enorme.

Nessuna forza politica di maggioranza al parlamento regionale si esprime per risolvere ed affrontare questa triste realtà.
Lo diciamo con amarezza, siamo delusi dalle istituzioni della politica regionale siciliana, abbiamo sfiducia nella figure politiche che attualmente rappresentano la nostra Sicilia, nessuno si prodiga per  creare le condizioni per l'occupazione in Sicilia.

Più appelli sono stati fatti nei mesi scorsi al presidente della regione siciliana Renato Schifani, siamo in attesa di un suo invito per poter spiegare le nostre ragioni di vita e le difficoltà che ogni giorno siamo costretti a affrontare.
Siamo stanchi e provati, basta con le parole vogliamo fatti concreti.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?
Notizie, Attualità, In evidenza, #italia, #governo, magistratura, occupazionecase,

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:50

Siamo alle prove generali per distruggere non solo lo Stato di diritto, ma anche le più elementari regole della civile convivenza.

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:15

L’attuazione del turnover serve per rilanciare i Consorzi di Bonifica ridurre i contenziosi e chiudere con il precariato agendo a breve e medio termine

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, leonzio, campionato di eccellenza, girone b, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto

Umberto Pioletti

2024-12-08 20:18

Nel momento di maggior sforzo e pressione atletista, gli ospiti chiudono di fatto il match in contropiede con Ventura al minuto 70

Catania, passeggiata di salute a Taranto
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc,

Catania, passeggiata di salute a Taranto

Sasà Santisi

2024-12-08 19:42

Vittoria larga e netta per i ragazzi di Toscano, che tornano alla vittoria dopo i due pareggi con Avellino e Cavese

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 13:15

Non si riesce a dare una spiegazione sul perché i rifiuti a Catania non siano la priorità per questa amministrazione. Oramai sembra quasi che, sindaco, assess

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:59

Vi è altissima sensibilità da parte dell’Arma dei Carabinieri rispetto al fenomeno della violenza domestica e di genere, cui corrisponde massima attenzione a tu

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:47

Mistero e poche certezze. La scelta non è stata fatta e le notizie di stampa che parlano di un capodanno in diretta dalla Sicilia sulle reti Mediaset con Federi

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente

Sasà Santisi

2024-12-07 13:51

Alla vigilia del match in trasferta contro il Taranto, in programma domani alle 17:30, Mimmo Toscano risponde alle domande dei giornalisti in conferen

Abramo a Schifani
Notizie, Attualità, In evidenza,

Abramo a Schifani "Nuove soluzioni per i più deboli"

Agenzia Sicrapress

2024-12-07 09:15

Il dialogo al centro di tutto. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Catania, partecipando al consueto pr

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, leonzio, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio

Umberto Pioletti

2024-12-06 21:12

Il club atletista, intanto, ha ingaggiato un nuovo calciatore: Orazio Chisari, attaccante classe 2005, ex Leonfortese, cresciuto nel Cosenza

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale
Notizie, Sport, In evidenza,

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 11:18

La Naturosa Catania Marathon, accende i motori e si prepara a vivere l’edizione targata 2024. Il via domenica 8 dicembre, con start per tutte e tre le distanz

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 10:14

Ecoreati in forte crescita in Italia. E al Sud nello specifico. Il rapporto di Legambiente è spietato sotto questo aspetto. Tempo di bilanci secondo l'osserva

Kinest Fest, premiato film sulla libertà d'insegnamento
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Kinest Fest, premiato film sulla libertà d'insegnamento

Agenzia Sicrapress

2024-12-05 20:04

Carlo GenoveseLa IV edizione del festival internazionale dedicato al cinema dell'Europa centro orientale, il KinEst Fest, si è conclusa con una articolata pre

Lavori futuri all'aeroporto, il Consiglio Comunale dà il via libera
Notizie, Politica, In evidenza,

Lavori futuri all'aeroporto, il Consiglio Comunale dà il via libera

Agenzia Sicrapress

2024-12-05 11:12

Il piano di sviluppo predisposto dalla società Sac che gestisce lo scalo è stato votato favorevolmente dai 22 consiglieri presenti con 8 emendamenti

Morto un ragazzo in un incidente stradale
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Morto un ragazzo in un incidente stradale

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 18:30

Impatto fatale a Carlentini

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sportclubgravina, carmelominnella,

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.

Sasà Santisi

2024-12-04 13:16

Intervista a coach Minnella, dopo la gran vittoria dello Sport Club Gravina sul CUS Catania per 92 a 84

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti

Redazione

2024-12-04 08:10

Blitz antidroga denominato Villascabrosa. Quattordici persone arrestate e smantellata un’importante piazza di spaccio di cocaina e marijuana nel quartiere San C

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?
Notizie, Sport, In evidenza, il calcio e i giovani,

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 07:15

Domani a Gravina incontro dibattito con Salvo Pappalardo (e la trilogia dei suoi libri) oltre che con Nino Leonardi Salvo Bianchetti e Salvo D'Arrigo

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio
Notizie, Attualità, In evidenza, inclusione, municipaltà catania, La Sesta,

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio

Redazione

2024-12-03 18:14

A presentare gli scopi e i motivi che hanno portato alla nascita dell'Associazione “La Sesta” è stata la presidente Nancy Randazzo

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata internazionale delle persone con disabilità, Catania Più Attiva ,

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 17:58

È emerso il bisogno di introdurre nuove figure professionali nei servizi per bambini con disabilità in particolare nei primi anni di vita
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder