facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Catania, dal quartiere Angeli Custodi parte il "Rigeneration Day"Biancavilla, una risata di troppo per un cappellino finisce in rissaStalker, il teatro come attività sociale e culturale"I due papi" ancora in scena al teatro Vitaliano BrancatiCarlottaX, consegnati i fondi di solidarietàDiritto all'abitare, la petizione del SuniaCatania, Lucarelli ai suoi: Mangiate e dormite beneIl Catania di Lucarelli sa solo vincereIl Modica vota Pippo Strano: Solo gente che punta in altoCatania, Zeoli nello staff di Lucarelli: tutti i nomi

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Lavoro, emergenza povertà per 300 tirocinanti di Avviso 22

2023-10-03 15:34

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sindacato, tirocinanti, avviso22,

Lavoro, emergenza povertà per 300 tirocinanti di Avviso 22

Gli organi competenti della Regione siciliana devono trovare un metodo risolutivo per poter liquidare gli ultimi tirocinanti in attesa delle somme previste.

Avviso 22. L'incubo dei tirocinanti quelli ancora non pagati, disoccupati, è emergenza sociale per il lavoro ché non c'è.

Sono passati 4 anni e ancora nessuna pagamento in vista.

Sono coinvolti circa 300 tirocinanti e la vicenda non avrà sicuramente un lieto fine.

 

Quattro anni d'attesa


Oltre ai tanti passaggi burocratici, ci sono diversi impedimenti che bloccano la liquidazione dei compensi arretrati.
Una lentezza nelle procedure ed una situazione che dura ormai da ben 4 anni. Rimangono ancora le 189 pratiche ferme, che rischiano di non essere più liquidate dall'Assessorato al lavoro. Si aggiunge a tutto ciò anche l'intoppo degli adempimenti burocratici irrisolti e cosi tra un intoppo e l'altro, si è creata una situazione così ingarbugliata dovuta ad una  disorganizzazione del sistema di gestione degli apparati amministrativi. 
A questo si aggiunge tra l'altro un  presunto problema per l'assegnazione di altre pratiche che devono essere lavorate e che attualmente risulterebbero bloccate dagli uffici preposti del dipartimento regionale al lavoro di viale Praga a Palermo.
Si attende da parte della regione Sicilia una soluzione definitiva al caso, ma nessuno dagli uffici del servizio 4 sá darci in questo momento delle risposte concrete.
Gli organi competenti della regione siciliana devono trovare un metodo risolutivo per poter liquidare gli ultimi  tirocinanti in attesa delle somme previste. 
I tirocinanti vogliono chiarezza, perché è come mai dobbiamo subbire questa realtà, Ci chiediamo, chi in tutto questo sia il vero responsabile?
 

Siamo indignati perché è tutta una vergogna

 

Dei 1.741 in 170 tra il 2020 è il 2022  Ricevettero una offerta di lavoro mentre tutti gli altri siamo ritornati a casa senza alcuna proposta di inserimento lavorativo. 
Siamo i tirocinanti rimasti disoccupati senza nessun ingresso lavorativo, nessuna proposta è arrivata dal mercato del lavoro, siamo in emergenza sociale, famiglie più fragili e meno abbienti, nonché diversamente abili e svantaggiati.
Siamo stati dimenticati dal governo regionale e dalle istituzioni della politica siciliana.

Formati per essere nuovamente disoccupati, penalizzati e senza poter accedere alla nuova riforma lavorativa (supporto formazione e lavoro), siamo  in grave difficoltà economica e senza nessun aiuto sociale dalla Regione siciliana, siamo stati dimenticati dalle istituzioni politiche, abbandonati al nostro povero destino, facciamo fatica a poter vivere dignitosamente.

Noi tirocinanti dell'ex avviso 22 siamo quelli rimasti disoccupati ad alcuni e stato tolto il reddito di cittadinanza, altri già non potevamo percepirlo per mancanza di requisiti, ma nonostante ciò disoccupati nello stesso stato di famiglia dei genitori, penalizzati da ogni aiuto previdenziale, non possiamo richiedere alcun bonus di solidarietà.
Nessuno aiuto che possa darci sostentamento, siamo in difficoltà economica, si trova lavoro saltuariamente e sempre più precario e mal pagato.

 

Comodo alle Aziende..

 

Sull'avviso 22 siamo stati usati per far comodo alle aziende, imprese ed enti pubblici solamente per una manodopera a costo zero nei loro confronti, è non per un reale inserimento lavorativo, siamo stati ingannati tramite il bando regionale per poi deluderci a fine  mandato del tirocinio svolto, siamo stati trattati come merce usa e getta, vogliamo un governo regionale presente con un coordinamento sulle politiche attive del lavoro che non crei abusi a seguito dei tirocini pubblicati dalla regione Sicilia.

Nessun provvedimento attuativo per ricollocarci ed inserirci in un lavoro stabile a lungo termine, ma bensì il governo regionale e nazionale ci offrono nuovamente di fare formazione dopo essere stati formati dal tirocinio. il paradosso successivo è di non poter accedere al supporto formazione e lavoro ed usufruire le 350 mensile, non avendo un ISEE sotto la soglia dei 6.000 in quanto disoccupati nello stesso stato di famiglia dei genitori.
Nessuna agevolazione per chí ha già fatto tirocini e corsi di formazione, in sintesi siamo stati tagliati fuori da ogni possibilità di trovare lavoro. 
 

Penalizzati per assurdi criteri


Nessuna manovra è stata emanata dal governo regionale per combattere la disoccupazione in Sicilia.
Per noi tirocinanti risulta una ulteriore stortura e una falla enorme.

Nessuna forza politica di maggioranza al parlamento regionale si esprime per risolvere ed affrontare questa triste realtà.
Lo diciamo con amarezza, siamo delusi dalle istituzioni della politica regionale siciliana, abbiamo sfiducia nella figure politiche che attualmente rappresentano la nostra Sicilia, nessuno si prodiga per  creare le condizioni per l'occupazione in Sicilia.

Più appelli sono stati fatti nei mesi scorsi al presidente della regione siciliana Renato Schifani, siamo in attesa di un suo invito per poter spiegare le nostre ragioni di vita e le difficoltà che ogni giorno siamo costretti a affrontare.
Siamo stanchi e provati, basta con le parole vogliamo fatti concreti.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Catania, dal quartiere Angeli Custodi parte il
Notizie, Ambiente, In evidenza, #catania, #ambiente, "Rigeneration Day",

Catania, dal quartiere Angeli Custodi parte il "Rigeneration Day"

Redazione

2023-11-30 14:31

L'evento che parte dalla Città dei ragazzi promuove la cura e la rigenerazione di spazi pubblici...

Biancavilla, una risata di troppo per un cappellino finisce in rissa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Biancavilla, una risata di troppo per un cappellino finisce in rissa

Redazione

2023-11-30 11:54

I Carabinieri della Stazione di Biancavilla hanno denunciato 4 giovanissimi, responsabili di una violenta rissa scoppiata la scorsa serata nel centro del paese

Stalker, il teatro come attività sociale e culturale
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, altre scene, Stalker Teatro , Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini!,

Stalker, il teatro come attività sociale e culturale

Redazione

2023-11-30 11:42

Stalker Teatro, per la sua vocazione sociale, per il secondo anno consecutivo, è tra i partner di Zo Centro culture contemporanee di Catania...

Notizie, Cultura e Spettacolo, #catania, teatro, teatro brancati,

"I due papi" ancora in scena al teatro Vitaliano Brancati

Redazione

2023-11-30 11:03

Lo spettacolo ripropone i giorni frenetici della rinuncia di Benedetto all'elezione di Francesco, ma anche le "vite parallele"...

CarlottaX, consegnati i fondi di solidarietà
Notizie, Attualità, In evidenza,

CarlottaX, consegnati i fondi di solidarietà

Redazione

2023-11-30 10:21

A sostegno della ricerca e del sociale. Sono stati consegnati sabato 25 novembre i contributi che l’associazione CarlottaX – nata in memoria dell’architetto Car

Diritto all'abitare, la petizione del Sunia
Notizie, Attualità, In evidenza,

Diritto all'abitare, la petizione del Sunia

Redazione

2023-11-30 10:03

La segreteria provinciale del Sunia ha incontrato il capogruppo consiliare del Pd al Comune di Catania, Maurizio Caserta, per illustrare la petizione popolare p

Catania, Lucarelli ai suoi: Mangiate e dormite bene
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, Lucarelli ai suoi: Mangiate e dormite bene

Rosario Cardillo

2023-11-30 08:19

In Sala stampa abbiamo raccolto le dichiarazioni post partita dei protagonisti di Catania - Crotone. Mister Zauli allenatore del Crotone commenta così la part

Il Catania di Lucarelli sa solo vincere
Notizie, Sport, In evidenza,

Il Catania di Lucarelli sa solo vincere

Rosario Cardillo

2023-11-29 21:47

La vendetta sportiva è arrivata. Questa volta, a differenza della prima in campionato con il Crotone, il goal è arrivato, ma l’attenzione, sopratutto in difesa

Il Modica vota Pippo Strano: Solo gente che punta in alto
Notizie, Sport, In evidenza, Modica calcio, pippo strano,

Il Modica vota Pippo Strano: Solo gente che punta in alto

Redazione

2023-11-29 17:44

L'allenatore catanese arriva con le massime ambizioni in casa rossoblù

Catania, Zeoli nello staff di Lucarelli: tutti i nomi
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, Zeoli nello staff di Lucarelli: tutti i nomi

Rosario Cardillo

2023-11-29 13:02

La società ridisegna lo staff tecnico di Lucarelli. Alcune figure sono state sollevate dagli incarichi.

Carne in cattivo stato di conservazione
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Carne in cattivo stato di conservazione

Agenzia Sicrapress

2023-11-29 12:48

Contrasto alle violazioni della normativa igienico sanitaria e all’occupazione abusiva di suolo pubblico in via del Plebiscito.Nella serata, una task force co

“CON.Tu.rbante”, solo perché mi piace” dopo la mostra il libro
Notizie, Attualità, Medicina, In evidenza, tumore ovarico, Giusy Scandurra,

“CON.Tu.rbante”, solo perché mi piace” dopo la mostra il libro

Redazione

2023-11-29 12:41

Il libro scritto da Giusy Scandurra, oncologa e dall’umanista Pina Travagliante, dedicato a Daniela Spampinato, prima presidente di Acto Sicilia.

A Antonio Pioletti il premio internazionale “Luigi Tartufari”
Notizie, Attualità, In evidenza, Premio tartufari, antonio pioletti,

A Antonio Pioletti il premio internazionale “Luigi Tartufari”

Redazione

2023-11-29 12:10

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha attribuito ad Antonio Pioletti, il premio internazionale “Prof. Luigi Tartufari”.

In 4 vanno in galera per omicidio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

In 4 vanno in galera per omicidio

Agenzia Sicrapress

2023-11-29 08:30

La Polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro presunti esponenti di un clan mafioso per l'omicidio di Alfio Neri

Una famiglia quasi perfetta e pronta al debutto
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Una famiglia quasi perfetta e pronta al debutto

Agenzia Sicrapress

2023-11-28 18:27

Una cena, cinque amici, quattro risate scandite da ricordi, confessioni, equivoci che conducono la serata verso il confronto, trasformando l’apparente atmosfera

Assoluti di scherma, la Methodos a Caorle
Notizie, Sport, In evidenza,

Assoluti di scherma, la Methodos a Caorle

Agenzia Sicrapress

2023-11-28 15:57

A Caorle (Venezia), la Methodos Scherma ha preso parte alla prima prova di qualificazione nazionale per gli Assoluti di spada. Per il club diretto dai maestri

Fallimenti di aziende, 160 miliardi in fumo
Attualità, In evidenza,

Fallimenti di aziende, 160 miliardi in fumo

Agenzia Sicrapress

2023-11-28 15:17

Prevenire la crisi aziendale anziché subirla. Tutelare la continuità dell’impresa in quanto centro di interessi collettivi che genera un significativo impatto e

Catania, beccato l'Arsenio Lupin degli hotel
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Catania, beccato l'Arsenio Lupin degli hotel

Agenzia Sicrapress

2023-11-28 15:04

Dopo serrate indagini da parte della Stazione Carabinieri di Catania Piazza Dante, è stato individuato e denunciato un 55enne del posto, già sottoposto alla mis

Aci Castello, i Carabinieri ritrovano tre dipinti rubati
Notizie, Cronaca, In evidenza, dipinti, furto dipinti,

Aci Castello, i Carabinieri ritrovano tre dipinti rubati

Redazione

2023-11-28 12:35

I Carabinieri della Stazione di Aci Castello, hanno ritrovato 3 dipinti olio su tela

Allo Stabile in scena
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, TEATRO STABILE CATANIA,

Allo Stabile in scena "Appuntamento a Londra" con Lucia Lavia e Luigi Tabita

Redazione

2023-11-28 11:57

Venerdì 1 dicembre alle ore 20,45 alla Sala Verga del Teatro Stabile di Catania va in scena Appuntamento a Londra con Lucia Lavia e Luigi Tabita
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder