Orazio Vasta
Ieri, verso le ore 13, una vedetta della Forestale segnalava un' intenso fumo nella zona di Passo Martino, e immediatamente il Centro Operativo della Forestale inviava sul posto la ormai famosa squadra antincendio CT 21.
Ma vista la grande dimensione del rogo si faceva intervenire anche la CT 40.
Durante le operazioni di spegnimento una pattuglia del distaccamento forestale di Catania ha perlustrato l'area interessata dall' incendio per cercare di scorgere tracce utili per individuare il criminale incendiario, perché per l'ennesima volta si tratta di un incendio doloso. E dalle modalità dell'incendio appiccato ieri sembra evidente che la mano potrebbe essere la stessa degli incendi appiccati già precedentemente lungo il fiume Gornalunga.
Intanto, cresce la rabbia delle persone e dei titolari delle aziende agricole a rischio messe in pericolo da questi ripetuti incendi dolosi. E si fa sempre più pesante la stessa attività degli operai forestali, messa a dura prova e quotidianamente.
Fino a quando questi criminali potranno continuare a devastare la macchia mediterranea e le colture mettendo a rischio case rurali e aziende?