Splendida l’iniziativa della scuola Methodos Scherma di Sant’Agata Li Battiati, che offre tre mesi gratuiti di lezioni di scherma aperte a bambini di seconda e terza elementare. I corsi partiranno da lunedì 2 ottobre e si concluderanno il 25 dicembre, quando sarà tenuta una festa di fine corso con tutti i partecipanti.
Il maestro Gianni Sperlinga si dice entusiasta del progetto, e le sue parole sono cariche di emozione e volontà di insegnare una disciplina spesso poco considerata, ma che ha dato tante gioie al Bel Paese: “Vogliamo far avvicinare la scherma alla realtà dei giovani – esordisce – dato che la cultura base non solo delle persone ma anche dei media è concentrata quasi esclusivamente sul calcio. Per avvicinare le nuove generazioni a questo magnifico sport non facciamo fare una prova di una settimana o di un mese: si fa ‘u muluni a prova’ (cioè si dà un assaggio solo dell’anguria, ndr), non dello sport”.
“L’allenamento – prosegue il maestro Sperlinga - serve per vedere se ti piace la scherma e rendere comprensibile ciò che vogliamo offrire: per questo la durata è di tre mesi. In questo modo si capisce cosa voglia dire allenarsi in un’attività valida. Potrebbe sembrare tempo perso perché noi non guadagniamo nulla per tre mesi, ma non è così: non vogliamo che il bambino prenda una spada in mano, si senta D’Artagnan e dopo una settimana dimentichi tutto quello che ha imparato. Siamo l’unica società che offre un corso gratuito di tre mesi, mentre altre non arrivano nemmeno a un paio di settimane”.