facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slotIl saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...San Malachìa e quell'antica profezia sui PapiTrappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino "ringrazia" Sant'AgataFrancesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro LiricoI dirigenti del Catania e il modello Meta CataniaFortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gasI danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

La festa del Catania s’infrange su tre…pali

2023-09-02 09:26

Rosario Cardillo

Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, #catania, stadiomassimino, CataniaCrotone,

La festa del Catania s’infrange su tre…pali

Il Catania colpisce 3 legni con Rapisarda, Zammarini e Chiricó, il Crotone si difende e trova il gol partita al 22simo della ripresa con Tribuzzi.

Una bella sconfitta. Si può racchiudere con un ossimoro, l'analisi della partita di questa sera che ha visto l'esordio stagionale del Catania, in "Serie C Now" contro il Crotone fra le mura amiche del "Massimino".

 

Importantissimi i numeri fatti registrare dai tifosi rossazzurri, (stadio pieno e gli abbonamenti che hanno superato quota 13000) come importante è stato l’apporto fin dai primi riscaldamenti, cori e striscioni che hanno reso l’ambiente emozionante, anche per il presidente Pelligra che ha salutato i tifosi prima del match con un giro di campo accompagnato dagli applausi e i cori dei supporters etnei. 

 

Una partita stregata: 

 

Tanta sfortuna per la formazione di mister Tabbiani che ha iniziato il match schierandosi con un 4-3-3 aggressivo che con Livieri in porta; Rapisarda, Curado, Quaini e Mazzotta a comporre la difesa; a centrocampo Zammarini, Rizzo, e Rocca; attacco a tre formato da Chiricó, Sarao e Marsura.

 

Fin da subito, il Catania è sembrato voglioso di fare bene, aggredendo il Crotone e mettendolo alle strette con un pressing corale fatto bene, sopratutto sul lato di Chiricó, prendendosi anche qualche rischio con la squadra molto avanzata, ma che ha visto anche lo stesso giocatore di maggiore talento sacrificarsi in fase difensiva con grandi recuperi. 

 

Una mentalità vista in campo, che ha fatto infuocare i tifosi e rispetta le previsioni di mister Luca Tabbiani che proprio di questa identità di gioco ci aveva parlato nel giorno della sua presentazione.

 

La prima frazione di gioco si è chiusa sullo 0 - 0 ma “ai punti” avrebbe sicuramente meritato il Catania, che è anche incappato in due legni, uno abbastanza fortunoso con Rapisarda su un tiro/cross e il secondo su un gran tiro di Zammarini, da registrare anche un dubbioso tocco di mano, che ha fatto innervosire Sarao. 

 

Il secondo tempo ha visto un po’ calare i ritmi del match, ma tra le due squadre sempre gli etnei sono sembrati i più propositivi. 

Il Crotone è stato fortunato e attento sapendo difendere nel momento giusto e trovando la rete del vantaggio con Tribuzzi. 

 

Da lì in poi il Catania ha un po’ perso la pazienza e si è fatto prendere dalla voglia di pareggiarla, ma una serata del genere è proprio quella che fa pensare che la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo, infatti su una pennellata da calcio di punizione al limite dell’area del, a nostro avviso, migliore in campo Chiricó, il pallone è andato a stamparsi sulla traversa, confermando la serata stregata per gli etnei. 

 

Da segnalare il grande lavoro a centrocampo di Rocca, un tassello già fondamentale per mister Tabbiani, ottimo lavoro anche di Sarao che è sembrato inizialmente un po’ disorientato, ma che è poi mancato come riferimento quando è stato sostituito da Di Carmine. 

 

A fine partite il mister del Crotone Lamberto Zauli:  “Il Catania è tra le pretendenti alla vittoria del campionato e si è già visto oggi, con interpreti forti tecnicamente che mi hanno impressionato, come Di Carmine o Chiricó che ho avuto la fortuna di allenare, e quando ha la palla, qualcosa di buono la crea sempre.”

 

Soddisfatto del risultato: “Noi abbiamo giocato delle partite migliori, ma uscire da Catania avendo saputo soffrire e portando i tre punti a casa, mi fa ben sperare per il proseguo della stagione.” 

 

Vistosamente amareggiato in volto, ma anche soddisfatto dalla mentalità e dal gioco espresso dalla sua squadra, Mister Tabbiani sui margini di miglioramento di una squadra che lui stesso ha affermato prima della partita, ha bisogno di tempo per assimilare i sui diktat tecnici: “A oggi posso dire che devo solo sperare che si confermino questi atteggiamenti visti, devo dire che non ho nemmeno dovuto più di tanto spiegare ai miei giocatori la mentalità che volevo vedere in campo, perché la hanno già dentro e avevano voglia di partire forte per ringraziare questi tifosi che ci fanno emozionare con il loro affetto. 

Dobbiamo migliorare la condizione atletica, ma a inizio campionato è abbastanza normale, e sopratutto la lettura dei momenti della partita. 

Conosco il calcio e so che queste partire capitano, adesso bisogna uscire a testa alta e con ancora più consapevolezza delle nostre capacità per affrontare le prossime partite.” 

 

Dello stesso avviso Chiricó:  “Secondo me è mancato solo il goal, poi è vero che potevamo leggere meglio alcune situazioni, ma ha inciso tanto la sfortuna, spero che nel prossimo match, si possa invertire il trend ed entri qualche palla fortunata” 

 

Giunto ai microfoni della sala stampa anche Zammarini: “È stato bellissimo, era da giorni che ci pensavo e lo immaginavo, ringrazio i tifosi che ci hanno sostenuto e applaudito anche a fine partita nonostante il risultato negativo, per noi è molto importante” 

 

Si è infranto in questa notte di Settembre, il sogno di squadra e tifosi d'iniziare con una bella vittoria, eppure tutti hanno fatto il massimo, giocatori in campo e tifosi sugli spalti non si sono di certo risparmiati, confermando Catania una piazza di calcio che merita palcoscenici di prestigio, appuntamento con i primi goal e i primi punti rimandato per un Catania che è uscito dal campo tra gli applausi amari di una “bella sconfitta”.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot
Notizie, Medicina, In evidenza, aspct, vaccinazioni,

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 14:51

prenotazioni possono essere effettuate con il Sistema di Prenotazione on line tramite: sito aspct.it, accedendo alla sezione “Come fare per”

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...
Notizie, Attualità, In evidenza, saluto, elon musk, donald trump,

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...

Redazione

2025-01-23 13:01

Non si può confondere una gestualità divenuta Cult col saluto nazi/fascista.

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, san malachia, profezie, papa francesco,

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi

Salvo Pappalardo

2025-01-23 09:02

Malachia O'Morgair è stato un abate e arcivescovo cattolico irlandese titolare dell'arcidiocesi di Armagh fu proclamato santo da papa Clemente III nel 1190

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case

Agenzia Sicrapress

2025-01-22 22:42

Una prima quota di residenti evaciati ieri sera a seguito dello scoppio avvenuto a Trappeto Nord, sono stati autorizzati a fare rientro nelle loro abitazioni.

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino
Notizie, Cronaca, In evidenza, sindacocatania, trappetonord, fugagas, viagalermo, retegascatania,

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino "ringrazia" Sant'Agata

Redazione

2025-01-22 14:28

La deflagrazione di martedì 21 gennaio ha causato l'interruzione della fornitura di gas per circa 20 mila residenti

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, francescodimauro,

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico

Redazione

2025-01-22 11:50

Primo spettacolo stasera 22 gennaio e poi domani giovedì 23 gennaio per un concerto a dir poco straordinario al Teatro Carmen Melis

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, meta catania,

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania

Umberto Teghini

2025-01-22 07:57

Spesso si dice che fare calcio a Catania sia complicato e difficile. Indubbiamente la piazza è esigente, appassionata e pretende il massimo da chi dirige la soc

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas
Notizie, Cronaca, In evidenza, sangiovannigalermo, esplosionegas,

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:46

Un boato avvertito a diversi chilometri di distanza. Un'esplosione si è verificata poco dopo le 19,00 nella zona di San Giovanni Galermo. Sul posto qu

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...
Notizie, Attualità, In evidenza, legambientesicilia,

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:27

I danni alle infrastrutture provocati dalle mareggiate che si sono abbattute su diversi tratti della costa siciliana rivelano l’insostenibilità della gestione

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio

Redazione

2025-01-21 17:31

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SOPRALLUOGO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN VIA CROCE E AL TORRENTE MONTE ARENA. IL SINDACO AFFERMA: “SITUAZIONE DRAMMATICA, URGE INTERVENTO"

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?
Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus,

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?

Agenzia Sicrapress

2025-01-20 07:56

Dati degli invasi siciliani aggiornato dall’Autorità di Bacino, all’01 gennaio 2025Nel prospetto sottostante é chiaro ed evidente come a distanza di un anno,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina
Notizie, Sport, In evidenza,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina

Agenzia Sicrapress

2025-01-19 23:13

Quarta vittoria consecutiva per il Basket Giarre che, tra le mure amiche del Palacannavò, supera lo Sport Club Gravina di coach Minnella, dando seguito alla str

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale
Cronaca, In evidenza,

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale

Redazione

2025-01-19 22:16

Incidente stradale sulla A18, direzione Messina, poco prima dello svincolo di Acireale. Tre le autovetture rimaste coinvolte in un tamponamento a catena. I Vigi

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b,

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi

Umberto Pioletti

2025-01-19 20:53

La squadra di Antonio Venuto resta al sesto posto in classifica, ma adesso con 5 punti in meno rispetto alla Nebros.

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, picernocatania, cataniafc,

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno

Sasà Santisi

2025-01-19 19:38

Gli etnei tornano a casa con un punto. Altra prestazione deludente e sottotono

Influenza, picco in arrivo: è ancora possibile vaccinarsi
Notizie, Medicina, In evidenza, influenza,

Influenza, picco in arrivo: è ancora possibile vaccinarsi

Redazione

2025-01-19 10:26

Ecco dove come e quando ci si può vaccinare (fino al 29 febbraio)

Agrigento capitale della Cultura e dell'accoglienza
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Agrigento capitale della Cultura e dell'accoglienza

Agenzia Sicrapress

2025-01-18 21:33

Il tema è chiaro: Agrigento Capitale della Cultura ma anche del dialogo e dell'accoglienza.Il presidente della Regione Schifani è stato eloquente durante la c

Crollo via Castromarino, la verità è figlia del tempo
Notizie, Attualità, In evidenza,

Crollo via Castromarino, la verità è figlia del tempo

Agenzia Sicrapress

2025-01-18 08:17

Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra via Castromarino e via Plebiscito sono state

Maltempo, a Randazzo evacuate 16 persone
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Maltempo, a Randazzo evacuate 16 persone

Agenzia Sicrapress

2025-01-17 22:23

La Sicilia continua a essere interessata da una grave ondata di maltempo. Di seguito, le principali situazioni che sono state affrontate nelle ultime ore: A

Imesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre punti
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre punti

Umberto Pioletti

2025-01-17 20:56

Domenica rientreranno l’attaccante Alessandro Randis e il difensore Nino Garofalo, che hanno scontato le squalifiche. Indisponibile soltanto il centravanti Famà
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder