facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima lineaCatania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroportoAcireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e MeiArrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendioGiallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca DonatoCatania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa altaAerolinee Siciliane, presentato piano imprenditorialeStop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori La Lega propone pene severe per i "No Ponte"Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Dimissioni Sac? Il sindaco Trantino è tutt'altro che isolato

2023-08-30 10:59

Agenzia Sicrapress

Notizie, Attualità, In evidenza, aeroporto,

Dimissioni Sac? Il sindaco Trantino è tutt'altro che isolato

condiviso da SudPress di Pierluigi Di Rosa Continua a meritare la prima pagina, anche in violazione della nostra regola di alternare gli argomenti cal

condiviso da SudPress di Pierluigi Di Rosa

 

Continua a meritare la prima pagina, anche in violazione della nostra regola di alternare gli argomenti caldi, la saga della SAC e dintorni: e sarà così almeno finché non sarà risolta perché risolvere si deve, su questo non c'è dubbio.

 

Prima di passare alla notizia vera e propria, che è il contenuto della relazione presentata dal sindaco di Catania Enrico Trantino all'assemblea dei soci della SAC del 28 agosto e che mettiamo in calce a disposizione dei nostri lettori nella sua versione integrale, qualche premessa è necessaria.

 

Infatti, è già questo è un buon segnale da non sottovalutare in termini di trasparenza e coinvolgimento civico, questo atto è stato correttamente depositato dal sindaco al protocollo del comune e quindi messo a disposizione di tutti, senza favoritismi o canali preferenziali: altrettanto correttamente, abbiamo eseguito una richiesta di accesso agli atti e prontamente l'URP del comune ci ha fornito quanto richiesto.

Fosse sempre così, sarebbe davvero una buona pratica. 

 

Chiarito questo, proviamo a fare un pò di ordine ad alcune narrazioni che rischiano di essere superficiali.

Abbiamo letto da qualche parte che la richiesta del sindaco Trantino, in rappresentanza della città e provincia di Catania, delle dimissioni dell'intero CdA della SAC lo avrebbe trovato isolato in seno all'assemblea dei soci.

 

Vero, ma da chi è composta l'assemblea dei soci della SAC?

 

Bene, quindi il sindaco Trantino, che rappresenta il comune e la Città Metropolitana di Catania, oltre un milioni di cittadini e centinaia di migliaia di imprese, detiene perché eletto dal popolo, il 14,24%.

Altro socio eletto dal popolo è il sindaco di Comiso, che però controlla appena lo 0,18% ed i suoi 30 mila abitanti.

 

Gli altri tre soci, la Camera di Commercio del Sud Est, la ex provincia di Siracusa e l'IRSAP, sono tutti direttamente controllati dal presidente della regione Renato Schifani, in quanto si tratta di enti tutti gestiti da commissari da lui stesso nominati.

 

Storia a parte, inoltre, fa la figura del commissario straordinarissimo Antonio Belcuore che, oltre ad essere nominato da Schifani in circostanze e per motivi ancora in corso di chiarimento, fa storicamente parte del gruppo politico di riferimento dell'amministratore delegato Torrisi, quella Sicilia Futura inventata da Totò Cardinale e che vede nel deputato regionale Nicola D'Agostino il protagonista assoluto di salti di schieramento da record.

Tanto è vera la vicinanza di Belcuore a questo gruppo politico, che durante la prima sindacatura del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, poi arrestato, condannato in primo grado e adesso, da condannato, di nuovo in carica, venne nominato presidente della fondazione Carnevale di Acireale e, guarda caso, ottenne finanziamente dalla SAC come mai li aveva concessi prima, nè dopo, allo sesso ente.

 

Il commissario Belcuore ha diffuso una nota in cui rivendica il fatto che i soci sopra descritti hanno respinto la richiesta di dimissioni del CdA, anzi aoprezzandone l'operato. E certo vorremmo vedere…

 

Ma qui si pone un altro problema, che si svilupperà nei prossimi giorni e non da noi.

Infatti, il tema è la fedeltà di mandato,  il commissario Belcuore non dovrebbe essere un alfiere del presidente della regione o di qualche deputato, ma a capo, si vedrà come, di un ente, la Camera di Commercio che, nella definizione legislativa e statutaria “è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro eventuali altri servizi.” 

 

Ora se è vero, come è vero e pubblicamente comunicato, che la stragrande maggioranza di quelle organizzazioni associative si sono chiaramente espresse contro la gestione della SAC, chi rappresenta il commissario nominato dal presidente Schifani?

Lo abbiamo già chiesto e continueremo a farlo perché non è domanda da poco e stiamo parlando di enti, camere di commercio e SAC, che sono enti pubblici: è ora di chiarire.

 

Quindi, dicevamo, il sindaco sarebbe isolato nel consiglio di amministrazione della SAC? E certo, vorremmo vedere…

 

Per testimoniare però come la richiesta del sindaco Trantino di un immediato cambio di gestione della SAC sia tutt'altro che isolata, anzi più che largamente condivisa, proponiamo non una nostra ricostruzione, che è noto come la pensiamo, ma un post su Facebook dell'articolo di una delle testate più istituzionali ed asettiche che ci siano sul mercato editoriale, CataniaToday, appartenente ad un gruppo nazionale che ha come caratteristica proprio la sua equidistanza: 

 

 

L'articolo riporta la posizione del commissario Belcuore, che gestisce pro tempore e pro incarico presidenziale la maggioranza delle quote SAC, e quelli che sono interessanti da scorrere i circa 400 commenti: se ne trovate uno che non lo insulta o lo contesta, segnalatecelo perché noi non ne abbiamo trovati.

Al contrario, sostengono tutti la posizione del sindaco Trantino.

 

È chiaro quindi che siamo in presenza di una sorta di fortino che prova a chiudersi a riccio nel tutelare interessi che sono di qualsiasi natura tranne che quelli collettivi.

Ma anche questo lo svilupperemo in seguito.

 

Chiarita la reale posizione del sindaco rispetto al sentiment del territorio, veniamo alla relazione, approfondendone solo un passaggio, gli altri ce li riserviamo a successiva puntata, se no mettiamo troppa carne al fuoco e ci confondiamo noi stessi.

 

Il passaggio che proponiamo è di pochissime righe ed inserito per inciso, ma micidiale perché demolisce l'unico punto su cui questo management ha sempre risposto alle obiezioni: “Ma noi facciamo utili!

 

Su questo da più parti si è sempre risposto che ci mancherebbe anche, considerato che operando in regime di monopolio in settore strategico, ci mancava solo che non facesssero utili.

 

Ma il sindaco svela come questi utili, confrontati con quelli degli altri aeroporti simili per dimensioni e traffico, pur in condizioni decisamente meno privilegiate per collocazione, risultano gravemente deficitari:

 

Chiaro?

L'aeroporto di Venezia fa utili per quasi 10 volte in più di Catania e Napoli 5 volte: ma di che parliamo?

 

Se poi questo confronto lo implementiamo con i dati di performance per come pubblicati da Assoaeroporti e da noi già analizzati in altro articolo, siamo in presenza di una gestione che merita più che un approfondimento.

 

Nella prossima puntata entreremo nel dettaglio delle contestazioni del sindaco, sui requisiti originari ed attuali degli amministratori, sul ruolo del Collegio dei Sindaci e dell'Organo Indipendente di Vigilanza, sulle azioni giudiziarie in corso, etc.

 

Intanto leggete la relazione a magari inviateci le vostre considerazioni: ne terremo conto e faranno capire chi è “isolato” e chi no.

 

Perché l'unico interesse degno di essere difeso allo stremo è quello di questo territorio e della sua gente, che sono gli unici veri proprietari di questo aeroporto che deve tornare alla sua unica funzione: far volare serenamente e in maniera efficiente le persone e le merci!

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea
Notizie, Attualità, In evidenza, istituto Musco Catania,

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 20:21

Lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore"

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia locale, bomba ecologicaù, aeroporto fontanarossa,

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 12:07

In via San Giuseppe la Rena 92 scoperta una vergognosa discarica all'interno di un'azienda dismessa da tempo

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, ssdacireale1946,

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 11:27

I proprietari Giovanni Di Mauro ed Enrico Strano, hanno trovato gli accordi con le nuove figure tecniche

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 09:44

Il sospetto c'è stato son dall'inizio della vicenda. E’ stato infatti arrestato dalla Polizia il titolare del bar Cioccolato Cafè distrutto da un rogo il 2 apri

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato
Notizie, Cronaca, In evidenza, francesca donato,

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 00:13

Angelo Onorato trovato cadavere all'interno della sua auto parcheggiata lungo viale della Regione

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta

Umberto Pioletti

2024-05-25 23:12

I rossazzurri dominano il primo tempo, nella ripresa il calo e la rimonta degli irpini

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale
Notizie, Attualità, In evidenza,

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 16:38

Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis di Ragusa. La società per azioni ad azionariato popol

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori
Notizie, Politica, In evidenza,

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:35

“Stop ai cambiacasacca all’Ars. Non è possibile che i deputati, una volta eletti, passino da un partito all’altro per mero tornaconto personale, tradendo la vol

La Lega propone pene severe per i
Notizie, Politica, In evidenza,

La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:21

Orazio Vasta Stentiamo a crederci. Il deputato della Lega Igor Iezzi ha presentato un emendamento al DDL sicurezza in discussione nella Commissione Affari Cos

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi:
Notizie, Attualità, In evidenza, srr,

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

Redazione

2024-05-24 11:51

Le amministrazioni comunali devono conoscere l’ammontare dei contributi per extracosti, annunciati e non erogati, per inserirli nei Piani economico finanziari

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria catania,

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 16:55

La terza edizione del progetto è un'iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso
Notizie, Attualità, In evidenza, #CSM, catania procuratore,

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 11:05

ll togato indipendente al Csm Andrea Mirenda ha abbandonato i lavori della quinta Commissione che sta lavorando sulla delibera per votare i nomi degli eleggibil
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder