Orazio Vasta
Santo Musumeci, noto per le sue battaglie per i diritti civili, promotore di una iniziativa di protesta che si svolgerà nella mattinata del 4 settembre, dalle ore 10:30, nei pressi della Prefettura di Catania, invita a partecipare tutte e tutti coloro , e non solo, che hanno problemi di deambulazione e che sono stati multati attraversando la ZTL di via Etnea con la propria autovettura:
"A Catania - spiega Musumeci - è stata commessa una ingiustizia nei confronti dei disabili discriminandoli in base alla loro disabilità, una scelta illogica che non trova applicazione in nessuna norma e neanche nel codice stradale".
"Oggi - continua Musumeci - ho inviato alla DIGOS il preavviso della manifestazione, una scelta obbligata quella di ricorrere alla protesta, visto che dopo 3 Pec il sindaco, ovvero l'Ufficio del Gabinetto del sindaco, non risponde (la prima Pec 40 giorni da)". Le motivazioni dettagliate della protesta:
"È urgente la revoca del provvedimento n. A09/6 del 9 gennaio 2023 a firma del Comandante dei Vigili urbani di Catania avv. Sorbino, in subordine la modifica immediata degli artt. 5,13 e 15 delle disposizioni operative per la gestione del controllo telematico dei varchi di accesso.
I disabili non chiedono privilegi ma chiedono l'applicazione esatta delle norme e delle sentenze che stabiliscono la libera circolazione nelle Ztl e nelle aree pedonali senza alcuna lista che sia white o black.
Il titolare di un contrassegno disabili è già presente nelle liste ed a carico dell'Amts raccogliere i dati e lasciare la libera circolazione senza alcuna discriminazione tra i disabili (vedasi l'obbligo di una macchina con modifica)".
"In ultimo - conclude il battagliero Santo Musumeci - ma non per importanza, chiediamo l'annullamento di tutti i verbali emessi, per ripristinare i principi della legalità".