Sorrisi e strette di mano. E qualche pacca sulla spalla. Clima di festa nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti. Il Catania Fc è stato presentato all'amministrazione comunale di Catania, rappresentata dal sindaco Enrico Trantino, dall'assessore allo Sport Sergio Parisi (entusiasta) e dal presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi.
Presenti i dirigenti rossazzurri Vincenzo Grella (vicepresidente) e Luca Carra (direttore generale), oltre a tutto lo staff tecnico capeggiato da Luca Tabbiani. E' stato il capo dell'Ufficio stampa Angelo Scaltriti a presentare uno per uno i calciatori. Poi dopo i discorsi di rito (non senza scaramanzia…) del sindaco Trantino e dell'assessore Parisi, la foto classica sotto ul liotru in piazza Duomo, con al centro il sindaco e l'assessore. Venerdì, 1 settembre, l'esordio al Massimino nel campionato di Serie C per il Catania, contro il Crotone, con fischio d'inizio alle ore 19,45. L'attesa è tanta: significativo il dato della campagna abbonamenti: più di 12 mila sono infatti gli abbonati dopo appena sette giorni.
Bagno di folla
Tornando al salone Bellini, a conclusione della presentazione, significativo l'intervento del sindaco Trantino, che per dare la carica alla squadra ha preso d’esempio il film “Il Gladiatore” per trasmettere quello che si aspetta da una squadra che ha la grande responsabilità di giocare per una tifoseria calorosa, che con i numeri impressionanti della campagna abbonamenti sta dimostrando calore e attaccamento alla maglia.
Abbiamo intercettato il vicepresidente Grella, subito dopo la conferenza ai microfoni della stampa, che così si è espresso sulla imminente prima uscita ufficiale di stagione, Venerdì 1 settembre al Massimino contro il Crotone:
Grella sull'esordio con il Crotone
“Non ho grandi preoccupazioni per l’avversario che affronteremo, con tutto il rispetto, ho maggiori preoccupazioni o per meglio dire ho la conoscenza della nostra situazione, abbiamo infatti una squadra totalmente nuova, compresa la guida tecnica, quello che ci servirebbe sarebbe maggior tempo per dare modo alla squadra di conoscersi meglio, se potessi chiederei al presidente Pelligra di aumentare il budget per comprare quelle 3/4 settimane, che ci servirebbero.”
Ai nostri microfoni Samuel Di Carmine, a cui abbiamo chiesto quanto sia importante il calore dei tifosi, dimostrato prima e dopo la presentazione, ma anche con la campagna abbonamenti e l’affetto per la squadra:
“Il calore della piazza è stato uno dei motivi principali che mi ha spinto a venire qui a Catania, dove mi hanno subito fatto sentire importante, ed era questo quello di cui avevo bisogno dopo 2 anni difficili, sopratutto per motivi fuori da quelli del mondo del calcio, sono sicuro che i tifosi mi spingeranno a fare di più e li voglio già ringraziare per l’affetto dimostrato”
Come ricambierà la squadra l’affetto dei tifosi?
Dobbiamo far felice la gente
"E' compito della squadra dare sempre il massimo in allenamento, come in partita, per fare felice la gente che ci segue, noi non dobbiamo porci dei limiti, ma dare tutto e alla fine tirare le somme”.
Capitolo infrastrutture sportive: “Al campo di Nesima spero di potere iniziare presto i lavori. Non c’è molto da fare ma dobbiamo mettere i nostri tesserati nelle condizioni migliori di poter lavorare. Poi, c’è da concentrarci sul Centro sportivo: è un fatto necessario. E riusciremo a venirne a capo”. Da voci non confermate a livello dirigenziale, sembra che la società etnea abbia chiesto l'utilizzo del Duca d'Aosta (sottoposto a lavori di ristrutturazione) per l'attività delle giovanili.
A conclusione della conferenza di presentazione, come detto, un bagno di folla ha accolto la squadra in piazza Duomo. Innumerevoli le richieste di selfie ai giocatori e ai dirigenti, con la promessa di colorare di rossazzurro tutto il Massimino.