“Penso che sia esattamente il contrario di quello che ci insegna Maria”, Il Cardinale Matteo Zuppi, nonchè presidente della CEI, riguardo la situazione attuale di violenze e abusi sulle donne. Il porporato è venuto a Catania il 27 agosto, alla Chiesa di Santa Chiara per celebrare una messa con monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, con accanto il responsabile regionale della Comunità di Sant'Egidio, Emiliano Abramo. In seguito l'arcivescovo di Bologna si è mosso verso Mompileri, poiché alle 19:30 ha presieduto doveva presiedere alla concelebrazione eucaristica per il Giubileo del Satuario diocesano della Madonna della Sciara.
Le violenze
Dal primo gennaio 2023 si contano già 70 femminicidi. Secondo il report del
Viminale, il quale tiene in considerazione solo il periodo tra il primo gennaio e il 23 luglio, si è notato un aumento generale del 4% degli omicidi avvenuti nello stesso periodo, però una diminuzione delle vittime di genere femminile che passano da 72 a 65, quindi sono diminuite del 10%.
Ciò non toglie però che i crimini che continuano ad essere commessi finora siano efferati, basta pensare alla ragazza vittima di stupro a Palermo, o ancora alle due tredicenni nel napoletano, che sono state soggette agli abusi di un “branco” di ragazzi poco più grandi di loro.
Le parole del Cardinale
“Penso che sia esattamente il contrario di quello che ci insegna Maria, di quello che ci insegna il Signore, ad avere rispetto di tutte quante le donne e di tutte quelle che ci trasmettono la vita. L'offesa alle donne è l'offesa alla vita, vuol dire che è sempre contro la maternità", ha affermnato il Cardinale Matteo Zuppi alla domanda su cosa ne pensasse riguardo a tutte le molestie, gli stupri e in generale gli abusi che subiscono le donne, casi in forte aumento soprattutto nel nostro paese.
La guerra in Ucraina
Proprio al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, Zuppi aveva in qualche modo ricordato all'Unione Europea lo scarso impegno diplomatico in favore della pace in Ucraina. "L'Europa deve aiutare il mondo a dotarsi di strumenti efficaci affinché non sia la guerra a risolvere problemi e dispute, ma il diritto, il dialogo…”.
Il Cardinale Zuppi, sempre ieri, ha partecipato alla celebrazione per l’anno giubilare dedicato ai cento anni dalla erezione a Santuario dell’antica chiesa di Maria Santissima di Mompileri, a Mascalucia; dove, nel 1704, fu ritrovato intatto il simulacro della Vergine realizzato nella bottega del Gagini, dopo che uno strato di lava lo aveva ricoperto completamente.