ULTIMORA: DELEGAZIONE DAL SINDACO ALLE 19.00. MANIFESTAZIONE IN PIAZZA UNIVERSITÀ' RINVIATA PER MOTIVI D'ORDINE PUBBLICO
L'incontro con il dirigente della DIGOS presso la Questura di Catania, con i paventati pericoli per l'ordine pubblico in un momento in cui in molti quartieri si stanno registrando proteste dei cittadini, mi obbliga in coscienza a raccogliere l'invito a rinviare la manifestazione sotto Palazzo degli Elefanti. Il sindaco Trantino mi ha chiamato per assicurare che comunque riceverà una delegazione. Alle 19.00 quindi saremo dal Sindaco per chiedergli:
1) una comunicazione di verità alla città sui tempi di ripristino della luce e dell'acqua, verità che Lui per primo vorrà pretendere dagli enti coinvolti;2) la formale richiesta di dimissioni immediate dell'amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi, per manifesta incapacità nella gestione della crisi che ha di fatto chiuso l'aeroporto di Fontanarossa, di cui è socio il Comune;3) quali iniziative si stiano mettendo in atto, d'accordo con la protezione civile, l'ASP e gli altri Enti interessati, per fronteggiare il ripetersi delle ondate di calore ovvero per il prevedibile sopraggiungere di eventi estremi come quelli verificatisi nel nord del Paese.
Chiederemo una tempistica precisa degli interventi, convinti che dire la verità alla città aiuti ad affrontare tutti insieme questa catastrofe, risultando viceversa inaccettabile ascoltare le bugie quotidiane pronunciate anche da esponenti di primo piano del governo regionale e nazionale, che esasperano i cittadini in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo. Resta chiaro che se agli impegni non seguiranno i fatti, ci vedremo costretti a proseguire nella protesta, anche in piazza.
Antonio Fiumefreddo, Presidente Fondazione Fabbrica