Il Rally Targa Florio, è una gara ricca di storia, essendo la più antica del mondo, ma è anche colma di insidie, che rendono sempre avvincenti le prove che si snodano lungo le strade delle Madonie. Giunta alla sua 107^ edizione la competizione divenuta Rally dal 1978, ha regalato come ogni anno, emozioni per gli appassionati, che hanno assistito ad una gara con ben 5 validità tricolori (che dal 3 al 6 maggio si sono alternate sulle strade palermitane).A primeggiare nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco , ha siglato la sua terza vittoria su altrettante gare in questa stagione, mettendo il suo nome in cima alla classifica già dalla prima prova, la Power Stage “Nino Vaccarella”, svoltasi nella giornata del venerdì e che ha poi magistralmente amministrato fino all’arrivo. Crugnola, varesino, è stato già Seconda posizione per costretti ad una rimonta, a causa di problemi tecnici, che ha comunque consentito loro di piazzarsi nella posizione d’onore, alla prima gara con la Skoda Fabia RS.Miglior risultato di sempre alla Targa Florio per , piazzatosi terzo. Un podio il suo, oltre ogni pronostico, sopratutto perché il driver cefaludese non è impegnato nel campionato e gareggiava per la prima, e forse unica volta, in stagione. Nemmeno nella competizione riservata alle auto storiche, sono mancate le emozioni, infatti la gara è stata vinta per la prima volta in carriera, da a bordo di una Porsche 911 Carrera SC; poco fortunati i leader fino alla penultima prova, quando a causa di un problema meccanico, sono stati costretti al ritiro.Secondi assoluti su Porsche 911 Carrera RS; seguiti in terza piazza da (anche in questo caso si è trattato di un podio inaspettato), frutto di una prestazione superlativa soprattutto nell’ultima prova cronometrata.Nella , vincono la corsa, primeggiando in tutte le prove speciali, lasciando il “compito” di dare spettacolo ai pretendenti delle restanti posizioni del podio. Conquistate, battagliando sui decimi di secondo, da in seconda piazza e che hanno chiuso il Rally in terza posizione.Come sempre la Targa Florio ha riscosso un notevole successo, dettato dalla sua storia e dal calore del pubblico che ha affollato le prove speciali.Prossimo appuntamento per il Campionato Italiano Rally Sparco a San Marino il 16 e 17 giugno.Gara storica divenuta Rally dal 1978
è stato il campione in carica Andrea Crugnola, che navigato da Pietro Ometto
due volte campione italiano di rally: nel 2020 e nel 2022.
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai,
Marco Runfola navigato da Corinne FederighiAuto storiche, quanta emozione
la Targa Florio Historic Rally,
Natale Mannino e Calogero Messineo,
Fullone e Failla
Matteo Musti e Francesco Granata
Matteo Luise e Melissa Ferro
Coppa Rally di 8^ Zona
Marco Pollara e Maurizio Messina
Maurizio Mirabile e Calogero Calderone
Agostino Craparo navigato da Giovanni Lo Verme,
Rosario Cardillo