Catania dovrebbe ricordare il prof. Salvatore Sacco, che tanto ha dato con il suo impegno prima della sua scomparsa.
Impegno e ascolto
Insegnante, socio del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, sezione di Catania e Segretario Provinciale della CISL Scuola. Nella propria breve vita, con il proprio impegno sociale e sindacale ha trasmesso alle persone il valore dell’impegno e l’ascolto per tutte le persone bisognose. Sempre con il sorriso e con grande tranquillità interiore. In uno dei Suoi ultimi interventi ha trattato di ETICA: “ Trattare di Etica, più che un bisogno speculativo, appare una necessità improcrastinabile per tutte le società. La mancanza di eticità ha causato profondi disastri ed ha prodotto una società assuefatta al primato dell’utile personale sul bene comune. Ciò, però, che mi rammarica maggiormante è la mancata capacità di indignazione da parte della società civile. C’è bisogno di superare le rigidezze che provengono dalle ideologie per avviare una rivoluzione morale e culturale, che possa mettere al centro la persona quale valore inalienabile ed assoluto“.E con riferimento alla Catania di qualche anno addietro, ecco il suo pensiero.
“ A Catania ad esempio ci sono ospedali dismessi nel cuore della Città , che vuoi o non vuoi il tempo li renderà palazzi semi distrutti, abbandonati e pieni di rugine.
Bastano alcune stanze con qualche servizio doccia per fare un dormitorio dignitoso con possibilità di un avere anche ambiente diurno comune.
Preparare un progetto per la Dignità dell’UOMO non è così difficile, basta un semplice impegno dell’Amministrazione coadiuvata da Associazioni di Volontariato per ridare dignità a tutti i meno fortunati, indifesi e abbandonati”.
Per concludere, una testimonianza ancora vivente nei nostri cuori per la società di oggi: un civismo attivo, consapevole e Sturziano; un messaggio morale e pratico della cultura Sturziana per andare incontro alle persone per ascoltare le loro vocazioni e i loro desideri.