Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis: un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service.
Un ulivo per la pace e per la vita
Il Club-Acicastello-Riviera dei Ciclopi nell’ambito di un progetto condiviso da tutti i Club Service della divisione 2- Etna Patrimonio dell’Umanità, Distretto Italia San Marino, ha organizzato sabato scorso l’evento denominato “Un ulivo per la pace e per la vita”, tenutosi nel Parco Trombetta del Comune di Acicastello, . Piantare un piccolo ulivo per vederlo crescere ha emozionato non solo i soci presenti all’evento che si sono adoperati per qualche settimana per la realizzazione dell’evento, ma ha suscitato l’interesse della sezione bambini dell’AIN Onlus associazione italiana per neurodisabili, che si è impegnata con una piccola donazione. La Presidente del Club, la Prof. Dott. Cristina Tornali insieme a tutti i soci del direttivo e del Club, con il placet delle autorità del Comune di Aci-Castello rappresentate tutte dal Presidente del Consiglio Comunale Ing. Cacciola, ha iniziato la cerimonia di invasamento dell’albero poi coadiuvata da un gruppo di bambini presenti che hanno completato il gesto simbolico. Quest’anno, l’idea unificante scelta dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, vedrà tutti i Club impegnati, a livello nazionale, nel Service “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”, per sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente. Tutti i Club del Distretto Italia San Marino sono stati invitati a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa “KIWANIS One day, One Tree, One Coin”.
"Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani". Nell’occasione si è tenuta una raccolta fondi (“one Coin”): basta una moneta simbolica da un euro per rappresentare i semi ed aiutare il futuro dei bambini. Il ricavato infatti andrà versato al Kiwanis Children’s Fund, che si occupa di finanziare la realizzazione di progetti per l’infanzia come ad esempio i parchi giochi inclusivi. Si stima che, dedicando anche solo poche ore di service ciascuno, nel One Day i Kiwaniani contribuiranno con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno del valore pari a 17 milioni di dollari circa.
Un momento entusiasmante, che rilancia il senso della mission kiwaniana a servizio dei bambini e della comunità.
Martina Caligiore