Una notizia incoraggiante su temi legati al turismo e alla crescita culturale di una comunità. un paluso al comune di Savoca nel Messinese, che ha avuto l'opportunità di collaborare con University of Cambridge per la promozione del progetto "Linguaskill", il tutto sotto l'attenta supervisione del sindaco Massimo Stracuzzi, l'aiuto informatico di Andrea Briguglio, consulente tecnico sistemico di Ines data, e soprattutto grazie all'attaccamento al territorio e la diligenza di Daniel Patrick Smith, Cambridge Assessment English Linguaskill Channel Partner. Il progetto è molto efficiente, veloce e digitalizzato: permette di testare il livello della conoscenza della lingua inglese, divenuta ormai fondamentale per qualsiasi tipo di azienda che in particolar modo lavora nel settore ricettivo, permettendo in questo modo, una corretta preparazione dei dipendenti, senza bisogno di dover recarsi in nessuna struttura e ricevendo i risultati in 48 ore.
L'importanza del progetto
Linguaskill è un progetto innovativo che ha come obiettivo quello di rafforzare e allenare le competenze nella lingua inglese dando l'opportunità di avvicinarsi agli standard europei globalizzati. L'amministrazione comunale di Savoca ha puntato fortemente su questa innovazione, agendo anche da catalizzatore per quanto riguarda lo sviluppo turistico, un settore che va molto forte nel territorio savocese. Questo progetto ha caratterizzato un passo avanti molto importante per il comune di Savoca...e non, perché se è vero che Savoca è partito come progetto pilota, è altresì vero che ci si augura di poterlo estendere a chiunque, in particolar modo a chi voglia testare le competenze linguistiche dei dipendenti di tutte le strutture turistiche.
L'approccio e le responsabilità del territorio
Com'è largamente noto, qualsiasi procedura informatizzata nel nostro territorio, è attraversata da una serie di problemi di carattere tecnico/organizzativo, ma i sistemi siciliani sono davvero così arretrati? Il consulente tecnico di "Ines data", Andrea Briguglio afferma che la Sicilia a livello di infrastrutture tecnologiche è molto indietro, rivelando però che è stata avviata un importante pratica di ripresa per cui si rivela essere molto ottimista. Il sindaco Stracuzzi descrive l'approccio al progetto,
facendo capire come per Savoca sia oltre che una grande opportunità, un vero e proprio motivo di orgoglio, andando ad arricchire un territorio che dal 2008 figura nel club dei "Borghi più belli d'Italia", oltre che essere stato protagonista negli anni 70 del set del celebre film "il Padrino" di Francis Ford Coppola. Il territorio savocese si dimostra quindi avere tutte le carte in tavola per far partire questo progetto grazie alla collaborazione di chiunque abbia partecipato, tra i quali il sindaco Stracuzzi menziona il suo segretario comunale, l'avvocato Cristina Milazzo.
L'efficacia del progetto
Daniel Smith, spiega come il test possa avere una doppia valenza; sia per gli studenti e i lavoratori che devono dimostrare di avere le competenze verso terzi, sia per gli operatori del settore ricettivo, verificando in modo efficiente le loro competenze. Smith si esprime anche in ambito di valorizzazione territoriale dichiara: "questa è la terra più bella che ho visitato, ed ho viaggiato tanto" augurandosi che il progetto possa arrivare a diffondersi per tutta la costa Jonica, una volontà che dimostra apertamente, in particolar modo grazie alla collaborazione che ha stipulato con l'Istituti Alberghiero di Catania, in modo tale da valorizzare e fortificare le competenze del personale ricettivo del domani