Disagi al Villaggio Santa Maria Goretti. Giacinto Indelicato, ai microfoni di SicraPress, lamenta a nome dei residenti, la mancata manutenzione delle grate fognarie. La stagione delle piogge è già arrivata ma nulla è stato fatto per evitare il disastro che negli anni passati, puntualmente, si verifica.
A chi spetta agire per rendere vivibile il Villaggio Santa Maria Goretti?
Villaggio Santa Maria Goretti si presenta abbandonato, incurato. Gli alberi mai potati, hanno raggiunto dimensioni che incombono la zona e la rendono pericolosa sia per la viabilità che per la tranquillità degli abitanti. Le grate fognarie e le caditorie non vengono pulite da tempo, appaiono totalmente otturate da radici e piante per non parlare del canale circostante, il torrente Forcile. Quest'ultimo è infatti stracolmo di piante di ogni tipo. Alle prime piogge il canale strariparà e i tombini salteranno, come sempre.
Il nostro Sandro Gaglio dà voce a Giacinto Indelicato che disperatamente dichiara: "Viviamo catapultati nella paura. Il cambiamento climatico incide e la mancata manutenzione aggrava la situazione. Due settimane fa avevano iniziato dei lavori di manutenzione mai completati o quanto meno sufficienti. Inoltre, le case del Villaggio Santa Maria Goretti si trovano ad 1.70 metro sotto il livello della strada. Alle prime piogge, inevitabilmente, l'acqua entrerà nelle case degli abitanti di questa zona di Catania. Personalmente vivo con un disabile ed ho costantemente paura per una situazione che nessun ente provvede a risolvere. Sì, siamo abbandonati".
Il Comune di Catania parla di soldi stanziati ma della manutenzione neanche l'ombra. Bisogna per forza aspettare la tragedia per prendere provvedimenti efficaci?