facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di NandoPiccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima lineaCatania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroportoAcireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e MeiArrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendioGiallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca DonatoCatania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa altaAerolinee Siciliane, presentato piano imprenditorialeStop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Atletica siciliana in festa, riparte da suoi primi 100 anni

2022-02-02 09:08

Redazione

Sport, fidal, Atletica Leggera, antibo, atletica leggera sicilia, di mulo, stefano Mei, turismo sportivo,

1921 – 2021: l’atletica siciliana ha spento cento candeline e ieri a Palermo ha festeggiato i suoi campioni del presente e del passato. Una valang

1921 – 2021: l’atletica siciliana ha spento cento candeline e ieri a Palermo ha festeggiato i suoi campioni del presente e del passato. Una valanga di riconoscimenti. 

Le standing ovation attribuite a Totò Antibo e al ricordo di Anna Rita Sidoti, sono stati i momenti più intensi ed emozionanti della Festa dell'atletica siciliana, che si é svolta a Palermo. É stato lo storico palcoscenico del teatro Politeama a fare da location per i 100 anni della Fidal Sicilia: una festa per celebrare i campioni del passato, del presente e quelli che, si spera, potranno esserlo nel futuro. Oltre 130 i premi distribuiti tra atleti, società, tecnici, dirigenti e giudici, per una kermesse che, così come annunciato dal presidente del comitato regionale Salvatore Gebbia, sarà riproposta annualmente, diventando itinerante. Sul palco anche l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla che ha rimarcato l’importanza dell’attività sportiva nel mondo della scuola, mentre Raoul Russo della segreteria tecnica dell'assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, ha annunciato che a giugno Palermo ospiterà la prima fiera del turismo sportivo. A fare gli onori di casa l'assessore allo Sport del comune di Palermo Paolo Petralia Camassa.  In apertura anche i saluti, tramite un video, da parte del presidente della Fidal nazionale Stefano Mei.


Due i premi del Centenario: il primo è andato a Totò Antibo, campione europeo dei 5000 e dei 10000 metri a Spalato ’90 e medaglia d’argento olimpica nei 10000 metri ai Giochi di Seul del 1988. Antibo ha ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani del suo allenatore Gaspare Polizzi. L'altro riconoscimento è andato alla memoria di Annarita Sidoti, la marciatrice di Gioiosa Marea scomparsa dopo aver combattuto contro un brutto male nel 2015. La Sidoti in carriera ha vinto, tra l'altro, un mondiale ad Atene nel 1997 nella 10km di marcia, due europei ed un argento continentale. A ritirare il premio il marito Pietro Strino, mentre toccante è stato il ricordo ad opera del suo allenatore Salvatore Coletta.


Tra i riconoscimenti consegnati, anche il premio Annarita Sidoti,  andato alla gelese Monica Contrafatto, medaglia di bronzo nei 100 metri femminili alle Paralimpiadi di Tokyo della scorsa estate e bronzo paralimpico a Rio 2016.


Il premio Tecnico dell’anno è andato a Filippo Di Mulo artefice della 4×100 maschile azzurra (Patta, Jacobs, Desalu, Tortu) che ha vinto lo strabiliante oro a Tokyo 2020; parafrasando il "sesto oro" della spedizione di atletica ai giochi olimpici.


Una valanga di premi: dagli atleti siciliani che hanno preso parte all’olimpiade nipponica della scorsa estate (presente Alice Mangione n.d.r.) ai più giovani già stabilmente nel giro della nazionale come Riccardo Meli, Antonio Trio, Raffaele Di Maggio e Fabrizio Vallone. Premio alla carriera sportiva a Pino Clemente.  Il premio solidiarietà a Vito Massimo Catania e Giusy La Loggia. Premio alla carriera sportiva a Pino Clemente.


Tanti i premi destinati ai più giovani, tra questi il premio fair-play che è andato a Jacopo Marletta, i riconoscimenti ai cadetti ed alle cadette protagonisti agli ultimi campionati italiani di categoria e ai vincitori del Tetrathlon. Il premio Giorgio Roccasalva è stato assegnato a Paolo Gozzo, già due volte presidente della Fidal Sicilia, a consegnarlo il fratello Maurizio.


Premi anche per i Giudici di Gara, per gli Azzurri d’Italia che hanno preso parte a competizioni internazionali e ai loro tecnici storici. Gloria anche per gli atleti master che si sono distinti su pista e in strada. Tra i  premiati i campioni italiani su pista Scordino, Parolino, Messina, Roccamo, Di Stefano, Cutrono Manfrè, Belluomo, Parrino, Viola e De Luca. Altri riconoscimenti sono andati a De Trovato (classe 1933) e Maria Grazia Bilello, mentre le due società premiate, sono state Trinacria Palermo e Universitas Palermo.


Il premio alla memoria di Pino Sutera, colonna portante dello sport amatoriale recentemente scomparso, è andato a Pino Giordano ed a Pino Misuraca compagni di viaggio nel GS Amatori Palermo.


Premi anche per i giudici più longevi, mentre il premio per Giudice dell'anno è stata eletta la catanese Agata Fonte, fiduciario regionale del G.G.G. Premiate anche le società: al Cus Palermo per lo storico scudetto femminile nel 1995 e alla Milone Siracusa (neopromossa quest'anno  in Finale Argento). Riconoscimenti anche per il Cus Catania, Sal Catania, Puntese Atletica. Società giovanile dell’anno alla Siracusa Atletica; premio società giovanile emergente 2021 all’Asd Atletica Avola. Premio per il cinquantesimo anniversario all’Asd Atletica Villafranca ed all’Asd Duilia Barcellona Pozzo di Gotto da sempre sulla cresta dell'onda. Nel corso della festa sono stati premiati anche i giovanissimi che hanno preso parte al concorso per disegnare il logo del centenario per la medaglia e per la maglia di Campione regionale che la federazione siciliana utilizzerà in occasione di tutti i campionati regionali istituzionali del 2022. A vincere le due categorie sono stati Joele Aiello della Altis Athletics per la medaglia e Carlo Imbergamo (Atletica Caltanissetta) per la maglia.



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di Nando
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente guardia mangano,

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di Nando

Agenzia Sicrapress

2024-05-27 08:13

Ennesimo incidente stradale mortale

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea
Notizie, Attualità, In evidenza, istituto Musco Catania,

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 20:21

Lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore"

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia locale, bomba ecologicaù, aeroporto fontanarossa,

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 12:07

In via San Giuseppe la Rena 92 scoperta una vergognosa discarica all'interno di un'azienda dismessa da tempo

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, ssdacireale1946,

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 11:27

I proprietari Giovanni Di Mauro ed Enrico Strano, hanno trovato gli accordi con le nuove figure tecniche

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 09:44

Il sospetto c'è stato son dall'inizio della vicenda. E’ stato infatti arrestato dalla Polizia il titolare del bar Cioccolato Cafè distrutto da un rogo il 2 apri

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato
Notizie, Cronaca, In evidenza, francesca donato,

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 00:13

Angelo Onorato trovato cadavere all'interno della sua auto parcheggiata lungo viale della Regione

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta

Umberto Pioletti

2024-05-25 23:12

I rossazzurri dominano il primo tempo, nella ripresa il calo e la rimonta degli irpini

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale
Notizie, Attualità, In evidenza,

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 16:38

Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis di Ragusa. La società per azioni ad azionariato popol

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori
Notizie, Politica, In evidenza,

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:35

“Stop ai cambiacasacca all’Ars. Non è possibile che i deputati, una volta eletti, passino da un partito all’altro per mero tornaconto personale, tradendo la vol

La Lega propone pene severe per i
Notizie, Politica, In evidenza,

La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:21

Orazio Vasta Stentiamo a crederci. Il deputato della Lega Igor Iezzi ha presentato un emendamento al DDL sicurezza in discussione nella Commissione Affari Cos

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi:
Notizie, Attualità, In evidenza, srr,

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

Redazione

2024-05-24 11:51

Le amministrazioni comunali devono conoscere l’ammontare dei contributi per extracosti, annunciati e non erogati, per inserirli nei Piani economico finanziari

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria catania,

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 16:55

La terza edizione del progetto è un'iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder