facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di MauroL'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camereLungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbanaCavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'animaAcireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugnoCatania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da TriesteBlitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestatiCirconvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anniCatania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardareSerie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Politica

Categorie

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

2025-05-04 22:13

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, catania fc, seriecnow,

Playoff: Catania più forte del Giugliano, mercoledì c'è il Potenza

Oltre 15 mila tifosi per la prima gara dei playoff dei rossazzurri, decisivo anche il var

Chi ben comincia è già a metà dell'opera. Un detto che quasi sempre risulta essere veritiero. Il percorso play-off del Catania non poteva iniziare in maniera migliore: 3-2 al Giugliano e tutti a casa a preparare la sfida col Potenza di mercoledì, sempre al “Massimino”.

 

Un Catania che ha dimostrato fin da subito che non avrebbe mai puntato al “controllo del match” ed infatti Inglese - seratona per il bomber rossazzurro e la dimostrazione è la standing ovation al momento della sua uscita dal campo - mette subito le cose in chiaro al nono minuto facendosi trovare pronto sotto porta. 

Il var - esordiente in questi play-off di C - protagonista anch'esso di una serata importante per i colori rossazzurri, impiega un po' prima di assegnare il gol ai padroni di casa. 

Catania che gestisce e dimostra gran sicurezza nei propri mezzi, salvo poi cullarsi troppo e concedere sempre più terreno agli ospiti, che riescono a trovare il meritato pareggio a fine primo tempo. 

 

Nella ripresa cambia l'inerzia e il Catania riesce a trovare, prima con Ierardi il gol del 2-1 e subito dopo ancora Inglese - stavolta su calcio di rigore - il 3-1 che indirizza l'incontro.

Ma il Giugliano non è mai domo e riesce a trovare ancore le forze di rientrare in partita sul finale con Nepi. 

 

Al fischio finale è tripudio di gioia e bandiere al vento per un Catania che ha meritato il passaggio del turno.

 

 

PRIMO TEMPO: L'atmosfera che si respira al “Cibali” ricorda per lunghi tratti i fasti di un tempo nella massima serie. I giocatori in campo, sentendo la spinta calorosa del pubblico, intuiscono che si deve attaccare fin dai primissimi minuti. 

Ed è così che al nono minuto, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Catania trova la rete del vantaggio con Roberto Inglese, il quale di tap in non può sbagliare un pallone al bacio di Kaleb Jimenez. Come già accaduto in precedenti circostanze, il Catania conferma il suo cinismo e al primo tentativo trova il gol del vantaggio.

I ragazzi di Toscano si confermano padroni del campo, sapendo gestire il gioco, il pallone e mostrando un buon pressing. 

 

Ma la partita entra nel vivo dopo il 30', col Giugliano che si fa vedere per la prima volta dalle parti di Dini al 32' con un tiro svirgolato di Del Sole, che prende una traiettoria che poteva beffare l'estremo difensore etneo. 

Al 35' il Catania imbastisce un'ottima ripartenza e con buoni tocchi di prima per poco non trova la zampata del bomber numero nove.

Esattamente un minuto più tardi, i campani creano l'occasione più nitida del primo tempo con un colpo di testa di Nepi che impatta sulla traversa. Non impeccabile Dini in uscita.

 

Il Giugliano continua ad intensificare gli attacchi e portare quanti più uomini possibili nella metà campo rossazzurra ed è così che al 40' riescono a trovare il pari con Nepi, il quale sotto porta deposita a porta sguarnita. I giocatori del Catania protestano con veemenza verso l'arbitro per un presunto tocco di mano di Nepi al momento del gol e così il direttore di gara, dopo un consulto col var, decreta l'annullamento della rete. 

Ma dai e vai, il Giugliano riesce a trovare la rete del pareggio, stavolta con De Rosa che trova la bordata dalla lunga distanza senza lasciare scampo a Dini.

 

Dopo 5 minuti di recupero, la prima frazione di gioco si chiude sul parziale di 1-1.

 

SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa, Toscano toglie Jimenez e Quaini per Dalmonte e Sturaro.

Ma il Giugliano si rende nuovamente pericoloso dopo soli tre minuti: Nepi approfitta di uno svarione di Di Tacchio trovandosi a tu per tu con Dini, ma il portiere etneo è lesto a disorientare l'attaccante.

 

Al Catania servirebbe un episodio per invertire il senso che sta prendendo il match e l'episodio arriva al 50' con Ierardi che decide di mettersi in proprio e dalla distanza lascia partire un destro che bacia il palo e poi si deposita in rete. Gol dalla valenza fondamentale e partita che torna col Catania protagonista. 

 

Dieci minuti più tardi, var nuovamente decisivo a favore del Catania con un tocco di mano in area campana ; il signor Ubaldi di Roma và al monitor e decreta calcio di rigore per il Catania. Dal dischetto si presenta Inglese, il quale freddissimo batte Russo siglando la doppietta personale e portando il Catania sul 3-1.

In dieci minuti il Catania ha ribaltato completamente l'inerzia del match.

 

Ma il Giugliano non demorde e sul finale di partita riesce a trovare il gol che riapre il match con Nepi, mettendo ulteriore pepe a questo finale di partita. 

In pieno recupero solo il palo nega a Stoppa la gioia del gol e al Catania un risultato più rotondo.

 

Dopo quattro minuti di recupero, gli oltre 15 mila spettatori alzano le braccia al cielo (14.426 i paganti) e possono esplodere di gioia per il meritato passaggio del turno.

 

 

Catania-Giugliano 3-2

RETI: al 9' Inglese, al 60' Ierardi 50'; al 45'+2 De Rosa, al 79' Nepi

 

Catania (3-4-2-1): Dini ; Ierardi, Di Gennaro, Celli (Allegretto 85'); Raimo, Quaini (Sturaro 46'), Di Tacchio, Anastasio ; Jimenez (Dalmonte 46'), Lunetta (Stoppa 53') ; Inglese (Montalto 72').

A disposizione: Bethers; Farroni ; Butano ; Del Fabro ; Gega ; Guglielmotti ; De Rose ; Frisenna ; Forti ; De Paoli.

Allenatore: Domenico Toscano

 

Giugliano (4-3-3): Russo ; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale ; Celeghin, De Rosa, Vallarelli ; Balde (Njambe 63'), Nepi, Del Sole.

A disposizione: Anacoura ; D'Aniello ; Galletta ; Minelli ; Nuredini ; Genovese ; Demirovic ; Giorgione ; D'Agostino ; Esposito.

Allenatore: Valerio Bertotto

 

ARBITRO: Mattia Ubaldi (Roma 1)

 

Assistenti: Leonardo Tesi (Padova) ; Giovanni Boato (Padova)

Quarto ufficiale: Domenico Leone (Barletta)

 

Var: Marco Serra (Torino)

Avar: Giuseppe Mucera (Palermo)

 

Ammoniti: Quaini (CT) ; Valdesi (GIU)

 

Recupero: 5' ; 4'

 

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di Mauro
Notizie, Cronaca, In evidenza, grandangolo, procura agrigento, roberto di mauro,

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di Mauro

Agenzia Sicrapress

2025-05-21 19:12

Il blitz della Squadra mobile culminato lo scorso 14 maggio con l’arresto di cinque persone

L'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camere
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camere

Agenzia Sicrapress

2025-05-21 16:19

L’edificio di sette piani, che per anni è stato di proprietà della Acqua Pia Marcia (in liquidazione dal 2013), è stato acquistato per oltre 5 milioni di euro

Lungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbana
Notizie, Attualità, In evidenza, lungomare catania,

Lungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbana

Redazione

2025-05-21 07:00

Il masterplan firmato dallo studio associato Bodàr vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto dall’Amministrazione Comunale

Cavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'anima
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Cavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'anima

Redazione

2025-05-20 17:00

Mercoledì 21 maggio alle ore 20 gara 2 da vincere a tutti i costi contro gli Svincolati Milazzo

Acireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugno
Notizie, Sport, In evidenza,

Acireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugno

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 13:07

Una salvezza ottenuta lottando al culmine di una stagione tribolata, lavorando sempre nel cuore di una tempesta, dopo una partenza ritardata e difficilissima da

Catania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da Trieste
Notizie, Attualità, In evidenza, prefetto catania,

Catania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da Trieste

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 11:21

Subentra a Maria Carmela Librizzi

Blitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestati
Notizie, Cronaca, In evidenza, operazione cubisia, carabinieri acireale,

Blitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestati

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 07:46

associazione armatafinalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni,lesioni aggravate e ricettazione

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, catania, incidente stradale,

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 14:16

Ancora una tragedia sulle strade catanesi. Una donna di 56 anni è morta stamattina lungo la circonvallazione di Catania in seguito a un incidente stra

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare
Notizie, Attualità, In evidenza, mpa,

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 10:28

L'appello del consigliere Mpa Giuseppe Buglio

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout
Notizie, Sport, In evidenza, serieb, brescia calcio,

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 16:26

L società del presidente Massimo Cellino non avrebbe rispettato i tempi di pagamento per stipendi e contributi

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 15:29

Tragedia sul lungomare di Catania. Un ragazzo di 20 anni è annegato ieri pomeriggio nello specchio d’acqua antistante piazza Nettuno/Largo Battiato a Catania. I

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 14:02

Paura durante l'Infiorata. La polizia di Noto ha arrestato due giovani e denunciato un minorenne a seguito di una sparatoria avvenuta lascorsa notte nel centro

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa
Notizie, Attualità, In evidenza, oda catania, ioilavoratoridellodanonlilascisoli, usb,

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 08:55

L'incredibile vicenda economica dell'Oda di Catania si ripercuote pesantemente sulla vita dei dipendenti

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, misterbianco,

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto

Agenzia Sicrapress

2025-05-17 15:59

La moto è stata ritrovata circa 50 metri più avanti rispetto al punto dell’impatto

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein
Notizie, Politica, In evidenza, Pd, enzo bianco,

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein

Redazione

2025-05-16 18:29

Le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina
Notizie, Sport, In evidenza, Nanchino, polisportiva Catania 80, cina, football summer camp,

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina

Redazione

2025-05-16 18:09

Ritornerà a Nanchino dal 7 al 14 luglio insieme a Salvo Scollo

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito
Notizie, Cronaca, In evidenza, carne, muffa, via plebiscito,

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito

Agenzia Sicrapress

2025-05-16 11:16

Garantire la tracciabilità e la qualità degli alimenti oltre a contrastare irregolarità amministrative e ambientali

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro
Notizie, Cronaca, In evidenza, cassiere infedele,

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Agenzia Sicrapress

2025-05-15 15:14

L' uomo è stato sorpreso mentre, sfruttando la sua posizione diimpiego effettuava operazioni di storno e annullamento degli scontrini fiscali

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p