facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di MauroL'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camereLungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbanaCavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'animaAcireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugnoCatania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da TriesteBlitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestatiCirconvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anniCatania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardareSerie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Politica

Categorie

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

2025-04-27 22:31

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialme

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialmente nel secondo tempo - tutto sembrava, tranne che di vedere un epilogo come quello che poi è stato. 

Un Catania che nel primo tempo ha giocato la sua più classica delle partite: gioco non spumeggiante, rete alla prima occasione e poi tutti rintanati in difesa a proteggere il vantaggio. Nel secondo tempo, però, questa tattica ha deficitato abbastanza. 

 

I ragazzi di Toscano non sono più riusciti a trovare il bandolo della matassa per ottanta minuti abbondanti, subendo l'aggressività dei potentini che riescono a trovare il meritatissimo gol del pareggio al 66'. A questo punto, sembrava non ci fossero più chance per gli etnei di agguantare il quinto posto ed essere testa di serie ai play-off - complice anche la vittoria del Benevento a Giugliano - ma al novantesimo una gran giocata di Dalmonte, scatena il bomber rossazzurro, che con un preciso colpo di testa và a bucare Alastra, regalando a compagni e tifosi la gioia della vittoria.

 

Conclusasi la regular season, non resta altro che preparare al meglio il primo turno play-off, che vedrà impegnato il Catania in casa col Giugliano domenica prossima 4 maggio. Ricordiamo che il Catania, essendo testa di serie, avrà il vantaggio dei due risultati su tre, qualora il match terminasse sul punteggio di parità. 

 

PRIMO TEMPO: I primi dieci minuti trascorrono serenamente senza alcun sussulto da ambo le parti, salvo poi arrivare un calcio d'angolo a favore dei ragazzi di Toscano al 12': dalla bandierina si presenta il solito Anastasio, il quale scodella un buon pallone in area, trovando l'ottimo inserimento di Alessandro Raimo che di prima intenzione buca Alastra. Come spesso accaduto in più di una circostanza negli ultimi due mesi, il Catania si conferma spietato e cinico sulle palle inattive e indirizza così il match.

 

Alla mezz'ora il Catania rischia grosso in ben due circostanze nel giro di pochi secondi: in area piccola Caturano per poco non trova il gol sotto porta, complice una disattenzione difensiva di Di Gennaro ; successivamente, dopo il pericolo sventato, a rimorchio si presenta Riggio per la botta da fuori, ma Di Tacchio si immola ed evita il pareggio dei lucani con un intervento decisivo. 

Qualche minuto più tardi si rivede il Potenza in avanti con una conclusione da fuori di Siatounis, ma Dini è attento e si rifugia in angolo. Dieci minuti più tardi arriva l'occasione migliore dei rossoblù con Caturano, il quale di testa, non trova il diciannovesimo centro in campionato per centimetri. Più di una volta il Catania - specialmente in trasferta - ha dato mostra di un atteggiamento molto cinico in fase realizzativa e solido in quella difensiva.

 

Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 a favore del Catania.

 

SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa, Mimmo Toscano sostituisce il fantasista spagnolo Jimenez e lo preserva dalla diffida, facendo subentrare Frisenna. 

 

Il Catania non rientra col piglio giusto in questa seconda frazione: molti i palloni buttati a casaccio, troppo immobilismo e poca aggressività sul possesso palla degli avversari. Toscano se ne accorge e mostra tutto il suo disappunto ai ragazzi in campo, che però non sembrano dare troppa retta alle direttive del tecnico. 

Dai e vai e prima o poi il gol arriva: al 66' sulla fascia sinistra, Petrungaro crossa in area ma trova la spizzata involontaria di testa di De Rose, che si tramuta in un assist per Castorani che si avventa come un falco sul secondo palo e buca Dini. 

Gol meritatissimo per quanto fatto vedere dai padroni di casa e risultato nuovamente di parità. 

 

Il Catania però sembra non voler dare una sterzata al suo stile di gioco, persistendo e si rintanandosi nella propria area di rigore, senza dare il benché minimo segno di volontà di arrembare e provare quantomeno a impensierire la retroguardia lucana. 

A venti minuti dalla fine, è Toscano che prova a dare un segnale ai suoi ed effettua un triplo cambio: fuori un impalpabile De Rose per Sturaro ; un appannato Lunetta - parente lontano delle ultime buone prestazioni - per Stoppa ; e Celli per Dalmonte.

 

Giunti a dieci minuti dalla fine, entrambe le squadre provano a dare il tutto per tutto, anche perché il pari non servirebbe a nessuno. All'86' il Catania si salva con un miracolo difensivo di Sturaro su situazione di palla inattiva: cross in area etnea, Dini sfarfalla e a porta sguarnita di avventa Verrengia a botta sicura, ma il numero otto rossazzurro compie un salvataggio che vale praticamente un gol. 

 

Ma al 90' arriva la più classica delle regole non scritte del calcio: gol sbagliato, gol subìto, col colpo del fuoriclasse. Gran giocata di Dalmonte sulla trequarti, che scova Roberto Inglese con un prelibato assist e il bomber etneo di testa supera l'estremo difensore rossoblù, il quale non può nulla su questa parabola. Tredicesimo gol in campionato e gol pesantissimo. 

 

Dopo cinque minuti di recupero non accadrà più nulla, il Catania chiude la regular season al 5° posto in classifica con ben 8 vittorie esterne, di cui sei negli ultimi due mesi.

 

Potenza-Catania 1-2

RETI: Castorani 66' ; Raimo 13', Inglese 90' 

 

Potenza (4-3-3): Alastra ; Riggio, Verrengia, Bachini, Burgio ; Castorani (Ghisolfi 89'), Erradi (Felippe 70'), Siatounis ; Petrungaro (Mazzeo 82'), Rosafio (D'Auria 70'), Caturano (Selleri 82').

A disposizione: Cucchietti ; Galiano ; Ferro ; Felippe ; D'Auria ; Milesi ; Selleri ; Valisena ; Mazzeo ; Sciacca ; Rillo ; Ghisolfi.

Allenatore: Pietro De Giorgio

 

Catania (3-4-2-1): Dini ; Ierardi, Di Gennaro, Celli (Dalmonte 72'); Raimo, De Rose (Sturaro 72'), Di Tacchio, Anastasio (Allegretto 61') ; Jimenez (Frisenna 46'), Lunetta (Stoppa 72') ; Inglese. 

A disposizione: Farroni ; Del Fabro ; Sturaro ; De Paoli ; Frisenna ; Stoppa ; Gega ; Montalto ; Guglielmotti ; Allegretto ; Dalmonte.

Allenatore: Domenico Toscano

 

ARBITRO: Antonio Di Reda (Molfetta)

 

Assistenti: Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia) ; Andrea Mastrosimone (Rimini)

Quarto ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari)

 

Ammoniti: Di Tacchio, Sturaro (CT)

Espulsi: 

 

Squalificati: Schimmenti (PZ) ; Quaini (CT)

 

Recupero: 2' ; 5'

 

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di Mauro
Notizie, Cronaca, In evidenza, grandangolo, procura agrigento, roberto di mauro,

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di Mauro

Agenzia Sicrapress

2025-05-21 19:12

Il blitz della Squadra mobile culminato lo scorso 14 maggio con l’arresto di cinque persone

L'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camere
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camere

Agenzia Sicrapress

2025-05-21 16:19

L’edificio di sette piani, che per anni è stato di proprietà della Acqua Pia Marcia (in liquidazione dal 2013), è stato acquistato per oltre 5 milioni di euro

Lungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbana
Notizie, Attualità, In evidenza, lungomare catania,

Lungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbana

Redazione

2025-05-21 07:00

Il masterplan firmato dallo studio associato Bodàr vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto dall’Amministrazione Comunale

Cavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'anima
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Cavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'anima

Redazione

2025-05-20 17:00

Mercoledì 21 maggio alle ore 20 gara 2 da vincere a tutti i costi contro gli Svincolati Milazzo

Acireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugno
Notizie, Sport, In evidenza,

Acireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugno

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 13:07

Una salvezza ottenuta lottando al culmine di una stagione tribolata, lavorando sempre nel cuore di una tempesta, dopo una partenza ritardata e difficilissima da

Catania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da Trieste
Notizie, Attualità, In evidenza, prefetto catania,

Catania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da Trieste

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 11:21

Subentra a Maria Carmela Librizzi

Blitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestati
Notizie, Cronaca, In evidenza, operazione cubisia, carabinieri acireale,

Blitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestati

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 07:46

associazione armatafinalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni,lesioni aggravate e ricettazione

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, catania, incidente stradale,

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 14:16

Ancora una tragedia sulle strade catanesi. Una donna di 56 anni è morta stamattina lungo la circonvallazione di Catania in seguito a un incidente stra

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare
Notizie, Attualità, In evidenza, mpa,

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 10:28

L'appello del consigliere Mpa Giuseppe Buglio

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout
Notizie, Sport, In evidenza, serieb, brescia calcio,

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 16:26

L società del presidente Massimo Cellino non avrebbe rispettato i tempi di pagamento per stipendi e contributi

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 15:29

Tragedia sul lungomare di Catania. Un ragazzo di 20 anni è annegato ieri pomeriggio nello specchio d’acqua antistante piazza Nettuno/Largo Battiato a Catania. I

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 14:02

Paura durante l'Infiorata. La polizia di Noto ha arrestato due giovani e denunciato un minorenne a seguito di una sparatoria avvenuta lascorsa notte nel centro

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa
Notizie, Attualità, In evidenza, oda catania, ioilavoratoridellodanonlilascisoli, usb,

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 08:55

L'incredibile vicenda economica dell'Oda di Catania si ripercuote pesantemente sulla vita dei dipendenti

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, misterbianco,

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto

Agenzia Sicrapress

2025-05-17 15:59

La moto è stata ritrovata circa 50 metri più avanti rispetto al punto dell’impatto

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein
Notizie, Politica, In evidenza, Pd, enzo bianco,

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein

Redazione

2025-05-16 18:29

Le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina
Notizie, Sport, In evidenza, Nanchino, polisportiva Catania 80, cina, football summer camp,

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina

Redazione

2025-05-16 18:09

Ritornerà a Nanchino dal 7 al 14 luglio insieme a Salvo Scollo

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito
Notizie, Cronaca, In evidenza, carne, muffa, via plebiscito,

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito

Agenzia Sicrapress

2025-05-16 11:16

Garantire la tracciabilità e la qualità degli alimenti oltre a contrastare irregolarità amministrative e ambientali

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro
Notizie, Cronaca, In evidenza, cassiere infedele,

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Agenzia Sicrapress

2025-05-15 15:14

L' uomo è stato sorpreso mentre, sfruttando la sua posizione diimpiego effettuava operazioni di storno e annullamento degli scontrini fiscali

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p