facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di MauroL'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camereLungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbanaCavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'animaAcireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugnoCatania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da TriesteBlitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestatiCirconvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anniCatania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardareSerie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Politica

Categorie

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

2024-10-30 18:30

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, cataniafcwomen, beatricevitale,

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

Ai microfoni di SalaStampa, interviene la calciatrice del Catania FC Women, Beatrice Vitale, per raccontarsi a 360°

catania-femminile-2024.jpeg

 

Abnegazione dentro il campo e tanti sacrifici fuori dal rettangolo di gioco. Così si racconta a 360°la bomber del Catania FC Women, Beatrice Vitale. Sei presenze e altrettante reti per l'attaccante etnea in questo campionato di Serie C e per Bea si tratta della quinta stagione coi colori rossazzurri.

 

Ai microfoni di SalaStampa (in onda ogni lunedì sera alle 21:00 su Rei TV), la numero nove rossazzurra, esterna le sue sensazioni sulla stagione in corso: “Secondo me quest'anno sarà una stagione di transizione. Stiamo puntando più a un percorso di crescita del gruppo e di alcuni principi di gioco. Siamo una squadra piena di giovani, dove le "grandi" hanno delle vite piene, tra impegni lavorativi e di studio. Quindi non abbiamo grandi pretese, vogliamo però mantenere serenamente la categoria, senza grosse difficoltà. La soddisfazione più bella quest'anno? Segnare nel derby col Palermo a Palermo e vincere questa sfida (il Catania si è imposto 2-0 con i gol di Beatrice Vitale e Alessia Cammarata, ndr) che travalica i confini della categoria: insomma è il vero derby di Sicilia…".

 

Beatrice Vitale, successivamente analizza più nel dettaglio il campionato: “Alcune partite pareggiate le avremmo potute vincere senza troppi problemi. Abbiamo lasciato un po' di punti con squadre obiettivamente alla nostra portata. Abbiamo sicuramente pagato infortuni importanti che non ci hanno permesso di andare in campo con ciò che avevamo preparato in allenamento. Questo ha un po' destabilizzato l'ambiente, però siamo serene e tranquille, sappiamo ciò che possiamo fare ed essendo questo, un campionato lungo, basta restare mentalmente sul pezzo e i risultati sperati arriveranno. Con il nostro allenatore Pierpaolo Alderisi si è creato un rapporto molto forte. Domenica trasferta a Lecce? Altra dura partita ma noi dobbiamo cancellare la sconfitta interna col Gelbison…”.

 

L'attaccante catanese classe '01, esprime un pensiero sul movimento del calcio femminile, sempre più in crescita in Italia: “Per quello che abbiamo vissuto io e le mie compagne, ovvero tutte coloro che giocano da almeno cinque anni, abbiamo notato un notevole cambiamento. Ognuno ha i suoi obiettivi personali e le sue ambizioni. Per quanto mi riguarda sono entusiasta, perché è bello vedere come con noi, siano cambiate molte cose in positivo”. 

 

Ha poi continuato: “Per quanto riguarda le ragazze più giovani, posso dire che avranno tutte le carte in regola per poter crescere in un ambiente che le mette di fronte ad ogni comfort possibile: dagli allenamenti alla gestione sanitaria, fino alle trasferte e al materiale".

 

Ma per avvicinarsi al livello maschile, la Vitale nutre dei dubbi: “Non credo che potremmo mai essere minimamente avvicinabili al livello maschile. Per motivi pubblicitari, economici, di diritti televisivi, quantomeno in Italia, non credo che potremo avvicinarci a loro. Però secondo me, alzare la qualità degli allenamenti, la tenuta atletica, la velocità e la gestione fisica di una calciatrice, potrebbe portare a dei miglioramenti importanti, che potrebbero alla lunga, dare risultati anche nella qualità visiva di una partita di calcio femminile”.

 

Beatrice Vitale, oltre ad essere una forte calciatrice, fuori del rettangolo di gioco, è anche una studentessa universitaria della facoltà di medicina.

Come far conciliare lavoro e studio? “Si concilia grazie a un forte senso di responsabilità, appartenenza e amicizia. Non è sempre tutto facile, anzi, però nella squadra non ho trovato solo delle compagne, ma bensì una famiglia. Sono state tante le volte in cui arrivavo in campo al limite, dopo ore di lezioni, chilometri macinati in macchina (è iscritta alla Kore di Enna, ndr), ma le mie compagne non mi hanno mai fatta sentire sola. Sapevo che mi avrebbero, capita, tollerata e accettata per quello che sono”. 

 

E, ancora: “Dal punto di vista pratico bisogna sapersi organizzare, senza tralasciare la salute mentale. L'anno scorso ho un po' peccato in questo e troppe volte sono arrivata al limite. Molte volte ho preferito il calcio all'università, lasciandomi alle spalle per la prima volta in vita mia la carriera universitaria, quindi quest'anno sono qui con l'obiettivo di essere ancora più brava, di trovare le forze fisiche e mentali per affrontare questa fase importante della mia vita. Ecco, fare tutto ma sapersi dare anche dei limiti. Perché così nel campo come nello studio, se non si è sereni, non si và da nessuna parte”.

 

In conclusione, le aspirazioni professionali di una giovane ventitreenne: “Mi piacerebbe molto divenire fisiatra. Ho vissuto questo mondo fin da quando sono piccola: le paure, gli infortuni, le dinamiche di campo ecc… col calcio, ma anche col tennis (Beatrice da giovanissima predilige la racchetta agli scarpini da calcio, ndr), credo sia sicuramente un vantaggio. In più, conoscere il prima è fondamentale per capire su cosa puntare e cosa migliorare”. 

 

La medicina dello sport? “Ovviamente resta una possibilità. Ma con tutta sincerità, l'unica cosa che mi preoccupa in questo settore è essere donna. Non è un segreto che ad oggi, purtroppo, le squadre prediligano l'uomo un po' per tutte le figure. Però sì, la prevenzione in ambito sportivo mi interessa sotto tutti i punti di vista. In più la tecnologia fa sempre più passi da gigante su questo, come la prevenzione, la massimizzazione delle prestazioni, c'è un mondo dietro che mi interessa e non poco. Quindi che sia la fisiatria, ovvero in ambito prettamente riabilitativo o medicina dello sport, quindi più generico, so solo che vorrei avere a che fare con gli sportivi”. 

 

 

 

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di Mauro
Notizie, Cronaca, In evidenza, grandangolo, procura agrigento, roberto di mauro,

Appalti e tangenti, indagato l'onorevole Roberto Di Mauro

Agenzia Sicrapress

2025-05-21 19:12

Il blitz della Squadra mobile culminato lo scorso 14 maggio con l’arresto di cinque persone

L'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camere
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'ex Mulino Santa Lucia diventa Hotel Santa Lucia con 160 camere

Agenzia Sicrapress

2025-05-21 16:19

L’edificio di sette piani, che per anni è stato di proprietà della Acqua Pia Marcia (in liquidazione dal 2013), è stato acquistato per oltre 5 milioni di euro

Lungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbana
Notizie, Attualità, In evidenza, lungomare catania,

Lungomare, Catania verso il futuro tra modernità, verde e centralità urbana

Redazione

2025-05-21 07:00

Il masterplan firmato dallo studio associato Bodàr vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto dall’Amministrazione Comunale

Cavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'anima
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Cavazza spinge lo Sport Club Gravina, serve l'anima

Redazione

2025-05-20 17:00

Mercoledì 21 maggio alle ore 20 gara 2 da vincere a tutti i costi contro gli Svincolati Milazzo

Acireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugno
Notizie, Sport, In evidenza,

Acireale, Di Mauro addio un'acquirente entro il 10 giugno

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 13:07

Una salvezza ottenuta lottando al culmine di una stagione tribolata, lavorando sempre nel cuore di una tempesta, dopo una partenza ritardata e difficilissima da

Catania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da Trieste
Notizie, Attualità, In evidenza, prefetto catania,

Catania ha un nuovo Prefetto, è campano e arriva da Trieste

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 11:21

Subentra a Maria Carmela Librizzi

Blitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestati
Notizie, Cronaca, In evidenza, operazione cubisia, carabinieri acireale,

Blitz antimafia su Aci Catena e Acireale: 14 gli arrestati

Agenzia Sicrapress

2025-05-20 07:46

associazione armatafinalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni,lesioni aggravate e ricettazione

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, catania, incidente stradale,

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 14:16

Ancora una tragedia sulle strade catanesi. Una donna di 56 anni è morta stamattina lungo la circonvallazione di Catania in seguito a un incidente stra

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare
Notizie, Attualità, In evidenza, mpa,

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 10:28

L'appello del consigliere Mpa Giuseppe Buglio

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout
Notizie, Sport, In evidenza, serieb, brescia calcio,

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 16:26

L società del presidente Massimo Cellino non avrebbe rispettato i tempi di pagamento per stipendi e contributi

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 15:29

Tragedia sul lungomare di Catania. Un ragazzo di 20 anni è annegato ieri pomeriggio nello specchio d’acqua antistante piazza Nettuno/Largo Battiato a Catania. I

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 14:02

Paura durante l'Infiorata. La polizia di Noto ha arrestato due giovani e denunciato un minorenne a seguito di una sparatoria avvenuta lascorsa notte nel centro

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa
Notizie, Attualità, In evidenza, oda catania, ioilavoratoridellodanonlilascisoli, usb,

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 08:55

L'incredibile vicenda economica dell'Oda di Catania si ripercuote pesantemente sulla vita dei dipendenti

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, misterbianco,

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto

Agenzia Sicrapress

2025-05-17 15:59

La moto è stata ritrovata circa 50 metri più avanti rispetto al punto dell’impatto

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein
Notizie, Politica, In evidenza, Pd, enzo bianco,

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein

Redazione

2025-05-16 18:29

Le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina
Notizie, Sport, In evidenza, Nanchino, polisportiva Catania 80, cina, football summer camp,

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina

Redazione

2025-05-16 18:09

Ritornerà a Nanchino dal 7 al 14 luglio insieme a Salvo Scollo

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito
Notizie, Cronaca, In evidenza, carne, muffa, via plebiscito,

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito

Agenzia Sicrapress

2025-05-16 11:16

Garantire la tracciabilità e la qualità degli alimenti oltre a contrastare irregolarità amministrative e ambientali

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro
Notizie, Cronaca, In evidenza, cassiere infedele,

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Agenzia Sicrapress

2025-05-15 15:14

L' uomo è stato sorpreso mentre, sfruttando la sua posizione diimpiego effettuava operazioni di storno e annullamento degli scontrini fiscali

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p